Key4biz

Facebook e Instagram, nella Ue in arrivo versione senza pubblicità da 13 euro da mobile

Meta Platforms ha reso noto oggi che offrirà agli utenti in Europa un piano di abbonamento per utilizzare Facebook e Instagram senza pubblicità, in conformità con le normative dell’Unione Europea. I piani di abbonamento mensile costeranno 9,99 euro per gli utenti web, mentre gli utenti iOS e Android dovranno sborsare 12,99 euro al mese.

Legi anche: Meta si adegua alla privacy Ue: in vista versioni a pagamento per Facebook e Instagram

Conferma ufficiale dell’azienda

A comunicarlo ufficialmente, dopo le voci delle scorse settimane, la stessa Meta. La decisione dipende dalla necessità di “ottemperare alle normative Europee in continua evoluzione” e riguarda “Ue, See e Svizzera”.
“A novembre, offriremo alle persone che utilizzano Facebook o Instagram che risiedono in queste regioni la possibilità di continuare a utilizzare questi servizi personalizzati gratuitamente con la pubblicità, oppure di sottoscrivere un abbonamento per non visualizzare più le inserzioni”, ha spiegato la holding social.

Business pubblicitario a rischio

Le normative UE minacciano di frenare la capacità di Meta di personalizzare gli annunci per gli utenti senza il loro consenso e di danneggiare così la sua principale fonte di entrate.

Offrire una scelta tra un piano gratuito, sostenuto dalla pubblicità, e un abbonamento a pagamento, senza pubblicità, potrebbe portare gli utenti a optare per il primo, aiutando Meta a rispettare le normative senza influire sulla sua attività pubblicitaria.

Periodo iniziale

Fino al 1° marzo 2024, l’abbonamento iniziale copre tutti gli account collegati nel Centro gestione account di un utente. Tuttavia, a partire dal 1° marzo 2024, verrà applicata una tariffa aggiuntiva di 6 euro al mese sul Web e 8 euro al mese su iOS e Android per ogni account aggiuntivo elencato nel Centro account di un utente.

Meta è stata multata per 390 milioni di euro all’inizio di quest’anno dal Garante irlandese per la privacy e le è stato detto che non può utilizzare il cosiddetto “contratto” come base legale per inviare agli utenti annunci pubblicitari basati sulla loro attività online.

Exit mobile version