INFRASTRUTTURE

Eolico: presto un grande parco nel Mare del Nord

di |

L'installazione delle fondamenta è stata completata per tutti gli 80 aerogeneratori e il parco sarà terminato in autunno, raggiungendo una capacità di generazione totale di 288 MW.

E.On ha avviato la produzione di energia nel parco eolico offshore Amrumbank West, nel tratto tedesco del Mare del Nord. L’elettricità generata dall’entrata in attività delle prime pale da 3,6 Megawatt (MW) confluisce in una piattaforma offshore di trasformazione e conversione da cui viene poi esportata tramite un cavo sottomarino lungo 85 chilometri, che affiora vicino Busum, circa 100 chilometri a nord-ovest di Amburgo.

Il parco sarà terminato in autunno e raggiungerà una capacità di generazione totale di 288 MW. Per il momento l’installazione delle fondamenta è stata completata per tutti gli 80 aerogeneratori.

Sempre nel mare del nord, E.On nel frattempo sta ultimando anche la realizzazione del parco Humber Gateway, situato nelle acque britanniche, che ha già cominciato a fornire elettricità alla fine di febbraio e sarà completato quest’estate.

I due parchi eolici avranno una capacità di generazione combinata superiore a 500 MW e saranno in grado di fornire energia pulita a circa 470.000 famiglie evitando la produzione di 1,3 milioni di tonnellate di CO2 all’anno.

Eckhardt Rümmler, Ceo dell’unità rinnovabili di E.ON, non nasconde la sua soddisfazione: ‘Lo sviluppo simultaneo di progetti su larga scala nelle acque di due diversi Paesi dimostra la nostra abilità nell’affrontare grandi sfide e consolida la nostra posizione di azienda leader nella generazione offshore. Le sinergie e l’esperienza derivate da questi due progetti ci aiuteranno a rendere questa tecnologia conveniente’.