L'INFRASTRUTTURA

Eolico: in Kenya impianto da record

di |

Il parco si trova a Laisamis, 550 chilometri a nord di Nairobi, ed è conosciuto come il Lake Turkana WindPower Project.

Un parco con 365 turbine eoliche che prevede di raggiungere un fattore di capacità del 68%. Un impianto da record, insomma, visto che la media è del 20-40%. Il Lake Turkana Wind Power Progect, questo il nome del parco, si trova in Kenya a Laisamis, 550 chilometri a nord di Nairobi.

Ma non è tutto perché questo impianto è solo una parte dell’ambizioso progetto del Paese africano di installare 5.000 MW di nuova potenza sulla rete nazionale nei prossimi tre anni.  Una volta che il parco eolico sarà completato, dovrebbe generare circa il 20% dell’energia necessaria alla nazione. Kenya Power, una società controllata dal governo, ha firmato un accordo per acquistare l’energia prodotta a prezzo fisso per 20 anni, in modo da rendere l’elettricità accessibile alla maggioranza dei keniani.

Il Lake Turkana Wind Power Progect supererà il parco Tarfaya del Marocco, che attualmente è il più grande in Africa e vanta 131 turbine. Anche l’impianto Ashegoda, in Etiopia, perderà posizioni in classifica.

L’Africa nei prossimi trent’anni subirà profondi cambiamenti visto che il fronte energia/rinnovabili è in rapido cambiamento. Attualmente oltre due terzi della popolazione del continente non ha accesso all’elettricità, percentuale che nelle aree rurali sale a più dell’85%.