Eneldrive.it

di |

È il portale web del Gruppo Enel per individuare su tutto il territorio nazionale le stazioni di ricarica per automobili a motore elettrico. Su www.eneldrive.it sono segnalate tutte le stazioni disponibili, occupate, in manutenzione e pianificate, con aggiornamenti in tempo reale delle informazioni.

Una mappa interattiva del Paese illustra visivamente la dislocazione delle infrastrutture per la mobilità elettrica (smart mobility/emobility) e le diverse disponibilità di stazioni libere, o al contrario non accessibili. Il motore di ricerca interno favorisce l’utilizzo del portale per trovare la stazione a noi più vicina. Basta selezionare il raggio di ricerca in chilometri, da 100 metri a 50 chilometri, fino a tutto il territorio nazionale.

Il motore di ricerca, che è ben visibile in home page, accanto alla mappa, filtra le informazioni anche per tipologia di presa: 22kW, 43 kW, CCS, Shuko e altre. Inserita località e definito il raggio di ricerca, immediatamente sulla mappa compare il territorio in cui muoversi per ricaricare l’automobile, con la lista delle stazioni e i dati su numero e disponibilità di colonnine libere, sulla posizione (indirizzo), la distanza e il serial number che, una volta selezionato, apre la scheda dettagliata della stazione con tutti i servizi.

Un sito caratterizzato dalla scarsità di contenuti e di percorsi (‘News’ e ‘Come ricaricare’), tutto orientato al visitatore che in pochi passaggi di mouse individua la stazione di ricarica Enel più vicina alla propria abitazione o zona di lavoro e ne conosce i dati salienti.

L’utilizzo del servizio e del motore di ricerca, infine, è favorito dall’uso dei colori, dal livello di interazione offerto e dalle immagini, che rendono nel complesso più facile l’accesso alle informazioni.

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo