Gli investimenti

Enel lancia il progetto Bogotá-Region 2030

di |

In linea con il piano industriale annunciato in occasione del Capital market Day 2023, il Gruppo Enel destinerà la maggior parte dei propri investimenti nelle reti di distribuzione in giro per il mondo. Il recente prestito da 300 milioni di dollari ottenuto dall’ International Finance Corporation (IFC), va in questa direzione e servirà a potenziare le infrastrutture elettriche della Colombia.

300 milioni di dollari da IFC

In linea con le dichiarazioni rilasciate in occasione del Capital Market Day, il Gruppo Enel sta mantenendo un approccio cauto nei confronti delle energie rinnovabili, dirottando la maggior parte degli investimenti nelle reti. Tra il 2024 e il 2026, la società stima una spesa in conto capitale lorda totale di 35,8 miliardi di euro, di cui 18,6 miliardi di euro da investire nel settore della distribuzione elettrica. In questa direzione va, dunque, anche il prestito di 300 milioni di dollari ottenuto dalla International Finance Corporation (IFC) per sostenere progetti di elettrificazione a Bogotá e Cundinamarca, in Colombia. Il finanziamento in questione sarà impiegato per realizzare nuove infrastrutture, rafforzare ed espandere la rete di distribuzione dell’energia nel Paese sudamericano, ma anche per sviluppare progetti di mobilità elettrica nelle aree urbane.

Il progetto Bogotá-Region 2030

Nello specifico, la multinazionale italiana dell’energia sosterrà il progetto Bogotá-Region 2030, che punta a favorire l’elettrificazione e l’espansione della rete in Colombia. Gli investimenti Enel sono destinati in prevalenza alle infrastrutture del Paese, anche allo scopo di prevenire condizioni meteorologiche avverse, aumentando al tempo stesso l’affidabilità della rete. Grazie alla costruzione di diverse sottostazioni (4,1 km di linee ad alta tensione e 50 km di reti a media tensione), il sistema elettrico verrà potenziato dando una spinta al processo di decarbonizzazione.

Mobilità elettrica

Il finanziamento è destinato anche al sistema di mobilità elettrica della capitale. Si prevede, infatti, la realizzazione di 90 km di reti a media tensione e 7 km di linee ad alta tensione. La direttrice di IFC Colombia, Messico, America Centrale e Caraibi, Elizabeth Martínez de Marcano, ha dichiarato: “IFC è impegnata a sostenere la decarbonizzazione della fornitura di energia elettrica e a promuovere sistemi elettrici resilienti attraverso la digitalizzazione e lo stoccaggio intelligente dell’energia. Questa nuova alleanza con Enel Colombia contribuisce in modo sostanziale alla nostra strategia di sostenibilità e mitigazione del clima in Colombia e in America Latina”.