L'infrastruttura

eMobility, accordi di interoperabilità: accessibile rete di 6.000 punti di ricarica in tutta l’Ue

di |

Enel X, Smatrics e Ionity accelerano sull’interoperabilità delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici in tutta Europa: dall’Italia all’Austria, dalla Germania alla Danimarca, dalla Francia alla Spagna, dal Regno Unito alla Norvegia. Basta scaricarsi un’app per trovare la colonnina più vicina.

Una rete di punti di ricarica per auto elettriche che, grazie all’interoperabilità, attraversa Italia, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria.
Si tratta dell’accordo siglato tra Enel X, Smatrics e Ionity, che consentirà a tutti gli utenti Enel di ricaricare i propri veicoli elettrici su un’infrastrutture transfrontaliera di oltre 6.000 colonnine.

L’interoperabilità è strategica per lo sviluppo della mobilità elettrica e offre ai nostri clienti, tramite la app X Recharge, un’esperienza di servizio completa e fluida anche attraverso reti di altri operatori di infrastrutture di ricarica, senza limiti territoriali. Di conseguenza, prevediamo di espandere la rete interoperabile sia tramite gli accordi con IONITY e SMATRICS che aprendoci a nuove partnership con altri operatori”, ha dichiarato Francesco Venturini, responsabile di Enel X.

L’intesa raggiunta, infatti, consentirà ai clienti che hanno scaricato l’applicazione, senza dover sottoscrivere nuovi contratti, di poter ricaricare su tutta la rete europea di Ionity, che già oggi vede attivi oltre 100 siti, con l’obiettivo di raggiungerne 400 al 2020.
Ciascun sito ha da 4 a 12 punti di ricarica da 350 kW l’uno ed è dotato della più potente tecnologia ad oggi disponibile, in conformità con lo standard di ricarica europeo CCS (“Combined Charging System”).
Queste infrastrutture ricaricano i veicoli elettrici, attuali e di prossima generazione, più velocemente e sono in media fino a sette volte più rapide. Analogamente, la rete di Smatrics conta 450 punti di ricarica di cui 250 fast (a partire da 50 kW), installati su tutto il territorio austriaco.

Dei 6.000 punti di ricarica, più di 800 sono fuori dall’Italia, ma la nota assicura che diventeranno 1.600 entro la fine del 2020.
Per la rete di punti di ricarica sia di Smatrics, sia di Ionity, i clienti italiani potranno visualizzare sull’app X Recharge le informazioni relative alla localizzazione delle stazioni, la potenza disponibile, il tipo di presa, la disponibilità delle stesse in tempo reale, le modalità di accesso ed i prezzi.

Gli accordi di interoperabilità nascono da collaborazioni già avviate: Enel X e Ionity stanno realizzando 20 siti di ricarica ad alta potenza in Italia, mentre la partnership con Smatrics è nata nell’ambito del progetto europeo “EVA+ Electric Vehicles Arteries”, cofinanziato dalla Commissione europea per l’installazione di 200 stazioni di ricarica da 50 kW in Italia e in Austria, lungo le tratte extraurbane a lunga percorrenza.