L'indagine

eJournalism, più di 1.500 giornalisti hanno già compilato il questionario Agcom

di Redazione |

In sole due settimane sono stati più di 1.500 i giornalisti che hanno compilato il questionario online dell’Agcom, disponibile fino al 30 novembre, per indagare i mutamenti in atto nella professione dopo l’irruzione di internet.  

Sono oltre 1500 i giornalisti italiani che in poco più di due settimane hanno completato il questionario lanciato il 15 ottobre scorso dall’Agcom per analizzare le condizioni attuali e le prospettive della professione giornalistica e il futuro del sistema dei media.

#eJournalism è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e LSDI (Libertà di stampa, diritto all’informazione).

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Il questionario – che sarà disponibile fino al 30 novembre alla pagina agcom.it/osservatorio-giornalismo – è stato messo a punto da un Osservatorio sul giornalismo costituito nell’ambito di una indagine conoscitiva (avviata con la delibera n. 113/14/CONS), nel cui ambito Agcom sta esaminando l’impatto del processo di digitalizzazione sul sistema dell’informazione.

L’ obbiettivo è “cogliere i mutamenti che l’irruzione di internet e il rapido cambio di scenario tecnologico stanno determinando sulla professione giornalistica e sull’organizzazione delle aziende editoriali”.

 

L’Autorità – spiegava una nota dell’Agcom – ritiene ‘’fondamentale acquisire il punto di vista che i professionisti dell’informazione hanno del proprio lavoro; delle criticità, delle sfide e delle opportunità che sono connesse al cambio di scenario in corso; dell’esigenza di definire nuovi ruoli in risposta alla crisi generalizzata del comparto della comunicazione. L’Osservatorio sul giornalismo nasce quindi come strumento di confronto privilegiato e diretto con i giornalisti italiani, nel tentativo di offrire un’analisi censuaria e una piattaforma di condivisione del quadro che verrà a delinearsi’’.