eHealth, l’Europa a Treviso per parlare di sanità digitale

di |

Per un giorno Treviso è diventata il centro dell’attenzione europea sui temi della sanità digitale e dell’accesso ai servizi online da parte dei cittadini grazie alla riunione del gruppo di governo del progetto SUSTAINS.

Si tratta di una iniziativa europea che riunisce 16 partner di 11 differenti paesi comunitari con l’obiettivo di studiare e sperimentare servizi che garantiscano agli utenti un accesso diretto ai propri dati sanitari via web.

Obiettivo che sposa le priorità dell’Agenda Digitale Europea per promuovere l’utilizzo delle tecnologie ICT tra i cittadini al fine di supportare la ripresa economica nei paesi dell’Unione e un futuro digitale sostenibile.

L’incontro è stato promosso dall’azienda Ulss 8 di Asolo che rappresenta la Regione Veneto in seno alla partnership internazionale e che opera con il supporto di Arsenàl.IT, che ha offerto la propria sede di Treviso all’evento.

Nel corso dell’incontro di natura tecnica si è fatto il punto della situazione sullo stato di avanzamento dei lavoro progettuali nei vari contesti e nei vari paesi. Per quanto riguarda l’azienda Ulss 8, attualmente sono in corso una serie di attività di valutazione dei servizi online al cittadino che prevedono il coinvolgimento sia degli assistiti che di clinici e operatori dei servizi sanitari.

Per la Regione Veneto si è trattato di un’occasione di rilievo per far conoscere ad un cospicuo numero di addetti ai lavori del settore eHealth le caratteristiche e le buone prassi sviluppate in Veneto per quanto concerne i servizi di sanità digitale ed in particolare quelli che permettono agli utenti di accedere alle loro informazioni cliniche attraverso il supporto tecnologico.