PFI AWARDS 2014

Edison premiata a Londra come azienda numero uno in Europa per le energie rinnovabili

di |

'Siamo molto soddisfatti e grati per questo premio' ha dichiarato Bruno Lescoeur, amministratore delegato di Edison. 'Con questo progetto abbiamo dato forma a un business model innovativo'.

Un prestigioso riconoscimento a livello internazionale per le eccellenze in ambito finanziario è andato a Edison. L’azienda – che opera nei settori dell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, gas e olio grezzo – con il progetto EDENS (Edison Energie Speciali) si è aggiudicata, infatti, il Premio Internazionale PFI (Project Finance International) come European Renewables Deal of the Year.

Il carattere innovativo è il punto di forza di un’operazione che ha portato nel novembre scorso alla costituzione, con EDF Energies Nouvelles e F2i, del terzo operatore nel settore delle energie rinnovabili in Italia con 600 MW di capacità installata, prevalentemente eolica.

‘Siamo molto soddisfatti e grati per questo premio’ ha dichiarato Bruno Lescoeur, amministratore delegato di Edison. ‘Con questo progetto abbiamo dato forma a un business model innovativo che valorizza le competenze professionali dei soggetti coinvolti e al tempo stesso garantisce lo sviluppo futuro del settore delle energie rinnovabili in un mercato elettrico in continua evoluzione’.

Grazie a un business model innovativo, Edison ritira a prezzo fisso tutta l’energia prodotta dal nuovo polo delle rinnovabili ottimizzandola poi con il proprio portafoglio produttivo, mentre una management company appositamente costituita svolge l’attività di O&M degli impianti garantendone la disponibilità tecnica. Questo approccio permette di beneficiare delle competenze industriali e operative già esistenti e riduce i rischi di mercato e operativi della nuova società.

A ritirare il riconoscimento, presso l’Hilton Park Lane di Londra, saranno questa sera il Bruno Lescoeur e Giovanni Brianza, direttore Pianificazione Strategica e M&A di Edison.