il wallet elettronico

Amazon Pay per acquistare in sicurezza sui siti, ecco cos’è e come funziona

di |

Quando si effettua un pagamento online sui siti di eCommerce basterà digitare nome e password del proprio account Amazon: la transazione si completata, in totale sicurezza, utilizzando le informazioni di pagamento e spedizione collegate automaticamente all'account del cliente.

Quando si pensa ad Amazon vengono in mente due capisaldi che ne hanno decretato il suo successo: la sicurezza nei pagamenti e la velocità nella consegna dei prodotti. Ora la piattaforma ha deciso di utilizzare la stessa modalità di pagamento per consentire agli utenti di fare acquisti anche su altri siti di eCommerce, facendo evitare così di inserire sempre i dati della carta di pagamento e, allo stesso tempo, stimola di più all’acquisto online perché sicuro. In sostanza Amazon trasforma l’account dei clienti in un digital wallet, in un portafoglio elettronico chiamato Amazon Pay.

Amazon Pay come funziona?

Quando si effettua il pagamento sui siti che accettano Amazon Pay basta digitare username e password dell’account con cui si è registrati ad Amazon e non inserire ogni volta i dati della carta di credito o della prepagata. La transazione si completata, in totale sicurezza, utilizzando le informazioni di pagamento e spedizione collegate automaticamente all’account del cliente. La società fondata da Jeff Bezos non si è inventata nulla perché è lo stesso meccanismo di PayPal, ma molto probabilmente esistono più italiani registrati ad Amazon che titolari di un conto corrente PayPal. Amazon Pay è totalmente gratuito per i consumatori, mentre i portali che accettano questa modalità di pagamento, proprio come avviene con PayPal, si vedranno trattenere una percentuale dell’importo oltre a una commissione fissa. I primi partner ad aderire al progetto nel nostro Paese sono stati la compagnia aerea Vueling e la compagnia assicurativa Europ Assistance Italia.

Un altro passo importante verso il cashless

 Amazon Pay, ApplePay, VodafonePay: in Italia, gradualmente, iniziano a decollare i pagamenti digitali sul web e anche contactless, infatti grazie agli smartphone dotati della tecnologia Near Field Communication (NFC) e a una SIM ad hoc alla quale associare una carta di pagamento sarà sempre più possibile comprare senza mettere le mani nel portafoglio. Che comodo.