ECO-INVENZIONI

Ecco l’eco-vernice made in Italy che sfrutta l’energia della luce

di Redazione |

Arlite è il nome di questa nuova tecnologia alla base della pittura ecologica, priva di sostanze chimiche e derivati del petrolio.

Un’invenzione tutta made in Italy quella di Massimo Bernardoni che insieme al collega Antonio Cianci ora sogna di commercializzare su scala globale.

Bolognese il primo milanese il secondo, i due amici hanno lavorato alla produzione di un’eco-vernice che, stesa su un palazzo, nel giro di 12 or può eliminare da questo lo smog prodotto da 92 autovetture con motore a benzina e di 72 autovetture a gasolio con motore euro 6.

Arlite è il nome di questa nuova tecnologia alla base dell’eco-vernice, priva di sostanze chimiche e derivati del petrolio, con la straordinaria proprietà di catturare gli inquinanti attraverso un processo naturale che ricorda un po’ la fotosintesi clorofilliana.

Sfruttando l’energia della luce, infatti, libera molecole ossidanti che, attaccando gli agenti inquinanti li trasformano in sali minerali innocui. In questo modo si abbatte quasi il 90% degli inquinanti nell’aria.