Recensioni

Dislessia.fondazionetim.it

di |

In occasione della Dyslexia Awareness Day, Fondazione Tim  ha lanciato il portale Dislessia.fondazionetim.it , il primo strumento digitale in Italia finalizzato a fornire strumenti tecnologici innovativi in risposta a specifiche esigenze per la dislessia, accessibili a famiglie, docenti, studenti e pediatri attraverso un portale unico.

La Dislessia fa parte dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Con l’acronimo DSA si intende una categoria diagnostica, relativa ai Disturbi Evolutivi Specifici di Apprendimento che appartengono ai disturbi del neurosviluppo che riguarda i disturbi delle abilità scolastiche, ossia Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia.

In Italia i DSA colpiscono 1,9 milioni di persone (pari al 3,5% della popolazione) di cui 350mila in età scolare, pari al 4,5% della popolazione scolastica totale (7,8 mln). L’incidenza reale è ancora in parte sconosciuta. Le diagnosi nella scuola italiana sono infatti aumentate nettamente dopo la Legge 170/2010 ma ancora non coprono il 100% del totale. E i tempi di diagnosi, tra code e accertamenti, possono arrivare anche a due anni.

La piattaforma è stata realizzata da Fondazione TIM e dall’Istituto di Scienze Applicate & Sistemi Intelligenti del Consiglio Nazionale della Ricerche (ISASI-CNR) di Messina in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia, l’Istituto Superiore di Sanità, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, con l’appoggio del MIUR.

Con una grafica eccellente, caratterizzata dai colori bianco e blu, il sito è protagonista per la sua semplicità di utilizzo, ma soprattutto, per i servizi offerti riguardo un tema così delicato come quello della dislessia, che coinvolge tantissimi bambini nel mondo.

La home page è caratterizzata da un grande slideshow al centro con in mostra i volti di bambini. Le pagine di navigazione sono navigabili attraverso le sezioni “La dislessia”, “La diagnosi”, “Un approccio sistematico”ed “I risultati” posizionate al centro della home page.

Sotto troviamo invece la sezione “Smart@PP” , un app realizzata dall’ISASI-CNR e sviluppata dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con l’IRCCS Eugenio Medea – Associazione ‘La Nostra Famiglia’ e l’Università ‘Gabriele D’Annunzio’ di Chieti-Pescara, che offrirà a famiglie e pediatri uno screening ultra-precoce da fare anche in mobilità per individuare elementi di rischio per disturbi della comunicazione, secondo protocolli standard e sperimentali innovativi.

La piattaforma ospita anche un’altra soluzione tecnologica prodotta da ISASI-CNR che sarà gradualmente disponibile nella sua totale potenzialità: “Dislessia Online”, sviluppata dall’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in cui i bambini in età scolare, ragazzi e adulti potranno effettuare una valutazione a distanza della lettura, oltre a un eventuale percorso di recupero online per le difficoltà di lettura ed una sessione finale con verifica dell’apprendimento.

Il sito grazie alla resa grafica, offre all’internauta la capacità di muoversi e trovare i contenuti che più interessano, dove le interfacce assicurano un accesso immediato ai documenti e un’interazione semplice con gli stessi.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo