Key4biz

‘Dichiarazione di Roma’ sullo sviluppo urbano sostenibile in Europa

Grande interesse del Ministero dello Sviluppo economico per la Dichiarazione di Roma su “Smarter and Sustainable Cities”, annunciata dalla Commissione Economica delle Nazioni Unite (UNECE) e dall’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU), in occasione del Forum internazionale tenutosi a Roma la scorsa settimana.

Osserviamo con estrema soddisfazione – ha affermato il Sottosegretario Antonio Gentile – che la dichiarazione di Roma accoglie i suggerimenti formulati dal Ministero dello Sviluppo Economico in merito al ruolo che le smart city potranno rivestire nel corso dei prossimi anni quali motore di sviluppo, produttività, competitività e occupazione”.

Il testo fa altresì proprio l’approccio multi stakeholder – ha specificato Gentile – che la Task Force per le Smart City del MISE ha già adottato coinvolgendo regioni, amministrazioni comunali e mondo imprenditoriale”.

A margine del Forum, il Sottosegretario, che ha tenuto diversi incontri internazionali sul tema, ha ribadito il suo pieno appoggio alla richiesta del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) per la costituzione di una Agenzia Europea per le Smart City auspicando che l’Italia possa esserne sede.

Exit mobile version