Dialogo tra una lavatrice e un tostapane

di |

Come Internet delle cose cambierà l'economia e la nostra vita

Dialogo tra una lavatrice e un tostapaneDi Gabriele Di Matteo

Hoepli editore

Pubblicato: ottobre 2015

Pagine: 162

ISBN: 9788820370435

Prezzo: € 12,90

Il libro è disponibile in formato ebook. Acquistalo su ebook.it

Impareremo a convivere con miliardi di sensori. Sapremo controllare la salute dagli smartwatch allacciati ai polsi, saremo avvisati quando si libera un parcheggio in città, saremo guidati dalla nostra auto al distributore di benzina più vicino.

Nei supermercati i prodotti ci racconteranno la loro origine, gli eventuali allergeni contenuti e il footprint ambientale. Sono alcuni spunti offerti da questo libro. Un viaggio dentro il nuovo mondo costituito da 50 miliardi di oggetti connessi, 14 trilioni di dollari di giro d’affari, incrementi del PIL tra l’1 e il 2%, e nascita di nuovi posti di lavoro, con aziende alla ricerca di data scientist.

Questa rivoluzione IOT (Internet Of Things) riguarda tutti ed è per l’Italia un’occasione unica per sanare l’annoso digital divide. Per scoprire come, questo volume affronta casi reali e propone interviste ai protagonisti del cambiamento.

Gabriele Di Matteo, columnist dal 1985 per la Repubblica Affari & Finanza, è autore, conduttore tv e blogger. Ha raccontato la rivoluzione digitale sul TG3 Rai con la rubrica Pixel, su Rainews24 con Scenari, su Telelombardia con Netc@fè. Ha diretto il mensile PC Magazine e Top Tech, il primo canale tv tematico dedicato alle nuove tecnologie. Per lavoro, viaggia soprattutto in California, Cina, Giappone, Corea, Taiwan partecipando come reporter alle più grandi fiere internazionali di elettronica di consumo.