Key4biz

dcx. Vine e i sei secondi per accaparrarsi un cliente

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Coinvolgere i clienti in soli 6 secondi? Possibile, se si utilizza Vine. Il servizio di sharing video, nonostante i continui aggiornamenti – app inclusa – non rinuncia alla sua natura, che promuove la creatività e la sintesi. Lavorare con Vine non è facile perché, mai come in questo caso, non conta tanto il budget quanto l’idea. Quei pochi secondi, però, sono sempre più ambiti dalle aziende, che hanno ormai compreso il suo elevato potenziale di generatore di engagement.

Creato nel 2012, Vine è quasi subito finito sotto l’ala protettrice di Twitter. E non si tratta di un caso: il social network dei 140 caratteri è l’ambiente perfetto per comunicare con video brevi e incisivi. Per questo è entrato di forza nelle strategie di content marketing, ed è qui che torniamo alla domanda iniziale: è possibile coinvolgere con un video di 6 secondi che gira in loop? La risposta è senza dubbio positiva, con una precisazione: con Vine quel che conta non è solo cosa dici ma anche come lo dici.

Perché usare Vine a fini di marketing? Brand awareness ed engagement sono i due vantaggi principali della piattaforma, che si lega alla perfezione con gli altri social network e può contare su una community numerosa e attiva. Quale che sia la natura del contenuto condiviso (creative ads, how-to video, behind the scenes), per sviluppare il proprio storytelling sfruttando le caratteristiche di Vine si devono seguire alcune regole precise:

Loop your message’ potrebbe essere lo slogan di Vine. Non un semplice giochino ma uno strumento importante per valorizzare la digital customer experience del tuo brand. Basta sapere come usarlo al meglio.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/discover-your-superpowers-and-grow-from-relevance-to-exponentiality

http://blog.neosperience.com/top-5-customer-experience-trends-driving-the-future-of-retail

http://blog.neosperience.com/top-6-rules-of-gamification-how-to-engage-customers-playing-with-them

Exit mobile version