i trucchi

dcx. SEO Mobile, come ottimizzare il brand e la customer experience

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Nonostante la prospettiva di una SEO-pocalypse, fin troppe aziende non hanno fatto seguire i fatti alle parole di terrore.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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La SEO è morta, lunga vita alla SEO. Da quando Google ha effettuato l’aggiornamento dell’algoritmo noto come ‘mobile-friendly’ il tema dell’ottimizzazione per i motori di ricerca è tornato di stretta attualità. Con un accento deciso sull’esperienza mobile degli utenti, ormai prioritaria nei piani di sviluppo di Mountain View.

Nonostante la prospettiva di una SEO-pocalypse, fin troppe aziende non hanno fatto seguire i fatti alle parole di terrore. Eppure è ormai evidente che il mobile è fondamentale per migliorare la customer experience e progettare la brand identity. La trasformazione digitale, insomma, è prima di tutto una trasformazione mobile.

Questa tendenza non è altro che il riflesso concreto di un mutamento che da anni coinvolge tecnologia e società. I motori di ricerca, di fatto, rispondono a una duplice esigenza: offrire il miglior risultato associato a una parola chiave; ed evidenziare i brand che offrono la migliore user experience agli utenti, quale che sia il dispositivo utilizzato.

Ora che lo smartphone è diventato il riferimento principale quando una persona cerca informazioni sui prodotti, la customer experience diventa centrale anche per chi si occupa di ottimizzare le property digitali. L’aggiornamento mobile-friendly rappresenta una rivoluzione, scompaginando la connessione tra aziende e clienti come nessun altro prima.

Pensaci: la prima cosa che fai, quando hai bisogno di informazioni, è prendere lo smartphone. Oltre il 60% delle ricerche effettuate su Google arriva ormai da mobile. Per questo motivo, gli utenti non hanno alcuna intenzione di perdere tempo con brand non ottimizzati ed esperienze problematiche.

E allora smetti di pensare alla SEO come qualcosa di accessorio, di separato dalla customer experience. E segui i seguenti 3 passi per migliorare e diventare ciò che i clienti vogliono trovare quando effettuano ricerche su Google.

Concentrati sul cliente – l’aspetto tecnico di un sito o di una pagina serve solo a costruire un’esperienza ideale per gli utenti, non deve mai essere fine a se stesso.

Costruisci l’esperienza – il sito è solo un tassello della tua identità digitale. Quando costruisci l’esperienza tieni conto di tutti gli elementi: app, e-commerce, social media.

Gestisci le ricerche locali – pensa globale e agisci locale: il 56% del totale delle ricerche da mobile riguarda business locali, e il 78% di queste si converte poi in un acquisto.

Per approfondire:

3 Trends Linking Digital Marketing Strategy To Mobile Technology

http://blog.neosperience.com/how-customer-obsession-will-drive-your-digital-transformation

http://blog.neosperience.com/4-ways-to-improve-customer-experience-strategy-using-mobile