Le possibilità

dcx. La realtà virtuale incrementerà la customer experience

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Oculus Rift e HoloLens possiedono il potenziale per diventare un tassello tecnologico fondamentale nelle strategie di marketing ed engagement.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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L’ultima conferenza di Microsoft si è rivelata densa di annunci interessanti. Il colosso di Redmond ha infatti annunciato il rilascio del suo nuovo sistema operativo Windows 10, ma anche di Holographic, la nuova piattaforma in grado di generare ologrammi tridimensionali, visibili agli utenti tramite il visore HoloLens. Microsoft entra così a tutti gli effetti nell’arena della realtà virtuale e si contrappone ad aziende come Oculus VR, Samsung e Google, per offrire alle aziende nuovi strumenti per ‘incrementare’ la customer experience.

Chi non ha mai sognato la possibilità di accedere a nuove dimensioni della realtà attraverso la tecnologia? Dispositivi futuristici che estendono i nostri arti e i nostri sensi, trasportandoci in un mondo parallelo virtuale e in 3D. Il sogno non è più tale, grazie agli headset in grado di tracciare la posizione e i movimenti del suo capo. Un display ad alta risoluzione e la connessione wireless veloce completano la magia.

Oculus Rift e HoloLens possiedono il potenziale per diventare un tassello tecnologico fondamentale nelle strategie di marketing ed engagement. Le implicazioni per la digital customer experience sono intuibili:

  • Supporto alle vendite: la tecnologia modifica il modo in cui le persone fanno acquisti e assicurano un vantaggio competitivo laddove offrire esperienze personalizzate diventa una scelta di importanza strategica;
  • Coinvolgimento dei clienti: le aziende possono coinvolgere i loro clienti sia online che nei punti vendita. La realtà virtuale è perfetta per implementare le meccaniche della gamification all’interno delle strategie di content marketing;
  • Arricchimento dell’esperienza: l’esperienza ha soppiantato il prezzo come elemento chiave nelle decisioni di acquisto, e trova nella realtà virtuale il compendio ideale per incrementare le possibilità del marketing di prossimità.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/4-rules-of-mobile-engagement-for-the-age-of-the-customer

http://blog.neosperience.com/top-5-technologies-that-will-change-retail-customer-experience

http://blog.neosperience.com/why-mobile-will-help-improve-retail-customer-experience