Digital Marketing

dcx. Realtà aumentata strumento di business

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Con la realtà aumentata i brand sono in grado di fornire informazioni utili e suggerimenti ai clienti sul contesto di utilizzo dei loro prodotti.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Un certo numero di brand, produttori CPG e aziende di diversi settori hanno iniziato a utilizzare la realtà aumentata (AR) per migliorare la loro Digital Customer Experience.

Rispetto al clamore – senza seguito concreto – che ha caratterizzato la AR negli anni passati, è arrivato oggi il momento per questa tecnologia di fornire vantaggi di business realmente efficaci.

Gli impieghi tipici della Augmented Reality per ottimizzare la tua Customer Experience fisica e digitale:

 

  • “Aumentare la realtà” di oggetti reali, ad esempio i prodotti che il cliente acquista quando è all’interno del punto-vendita.
  • Scoprire luoghi o oggetti in prossimità del cliente e indicargli il percorso verso lo store.
  • Fornire ulteriori informazioni su un prodotto rilevante, offrendo una copertura completa di informazioni brandizzate.
  • Combinare le campagne fisiche con le risorse digitali del brand.

Da qualsiasi angolazione lo si guardi, lo user experience design applicato alla AR è fondamentale per guidare i clienti attraverso i processi di interazione e condurli quindi alla conversione verso il brand.

Con l’aiuto della AR, i brand sono in grado di fornire informazioni utili e suggerimenti basati sul contesto di utilizzo dei loro prodotti, con un impatto sul cliente senza precedenti.

Ma anche se è possibile fare le cose in modo apparentemente semplice, non è da sottovalutare il fatto che la AR applicata al tuo business richiede una profonda conoscenza dell’interazioni esistenti tra uomo-computer, così come del funzionamento del corpo umano e di quello del cervello.

Struttura la tua strategia di AR aziendale in modo che i clienti non abbiano la necessità di uscire dalle loro zone di comfort e adottare comportamenti innaturali, e possano altresì approfittare di prodotti facilmente disponibili, come Neosperience Gamification, Product Discoverer o Place Explorer, per raggiungere in definitiva il  più luminoso paradiso di oggi: una rete internet a misura di cliente!

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/4-good-habits-to-deliver-highly-effective-digital-strategies

http://blog.neosperience.com/the-6-pillars-of-your-digital-transformation

http://blog.neosperience.com/5-rules-to-build-your-innovative-content-marketing-strategy