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#dcx. Le quattro qualità essenziali di un Angelo Custode per il tuo brand

Angelo Custode

Una volta gli esperti consideravano l’utilizzo della figura dell’archetipo nel marketing come un qualcosa di interessante ma non decisivo. Oggi questa concezione è cambiata profondamente: definire il tuo brand attraverso un archetipo è ormai un imperativo.

L’archetipo dell’Angelo Custode (Caregiver) possiede una consapevolezza superiore della vulnerabilità umana, ed è molto meno concentrato sui propri interessi. La sua preoccupazione primaria è, piuttosto, prendersi cura di chi ha bisogno e alleviare i problemi degli altri. Cerca di anticipare i desideri degli individui e di prevedere ciò che li farà sentire al sicuro e protetti.

Il suo mantra è: “Ama il prossimo tuo come te stesso”. Fare le cose bene facendo del bene. L’Angelo Custode è un altruista, mosso da compassione, generosità e desiderio di aiutare gli altri. Personalità come Papa Francesco, Madre Teresa, Bill & Melinda Gates e la principessa Diana incarnano alla perfezione questo archetipo.

Le qualità essenziali di una relazione basata sulla mutua assistenza sono:

– Empatia – vedere e sentire le cose da un altro punto di vista, non solo il proprio.

– Comunicazione – sapere ascoltare ciò che gli altri hanno da dire, capire che cosa preferiscono non comunicare e, soprattutto, cosa intendono dire veramente.

– Coerenza – affidabilità e impegno incondizionato.

– Fiducia – il fondamento delle relazioni.

L’archetipo dell’Angelo Custode è presente in tutti quei brand (e relative Digital Customer Experience) che fanno del prendersi cura delle persone e del mondo la loro ragione di esistere: settori come il giardinaggio, la pulizia degli spazi comuni ma anche di case e uffici; la riparazione dei beni pubblici e di tutto ciò che presenta problemi; la cura dei malati e degli anziani.

Si tratta un buon filo conduttore che ha guidato la costruzione della brand identity di entità diverse come Emergency, Volvo e Prenatal, nelle quali il customer service fornisce un vantaggio competitivo. L’Angelo Custode è comune nel settore dei servizi nel ramo della sanità, dell’istruzione, delle cause no-profit, delle attività caritative. Infine, lo ritroviamo in quelle aziende che si occupano di servizi che aiutano le persone a rimanere in contatto tra loro o in generale si interessano alle sorti del prossimo.

L’Angelo Custode è sempre legato all’archetipo dell’Innocente, perché di solito è proprio l’assistenza del primo che consente di realizzare il desiderio di un mondo più bello e più sicuro.

Gli archetipi cui i brand possono fare riferimento per costruire la loro identità o storia sono:

  1. L’innocente – La vita non deve essere difficile.
  2. L’esploratore – Non mi rinchiudere in un recinto.
  3. Il saggio – Condividere della saggezza.
  4. L’eroe – Trionfare sulle avversità e il male.
  5. Il fuorilegge – Le regole sono fatte per essere infrante
  6. Il Mago – Lo sciamano che guida i cambiamenti scientifici.
  7. Il ragazzo/la ragazza comune – Le virtù dell’essere ordinario.
  8. L’amante – Intimità ed eleganza.
  9. Il giullare – Vivere il momento con pieno godimento, divertirsi, e smettere di preoccuparsi delle conseguenze.
  10. L’assistente (angelo custode) – L’altruista, mosso da compassione, generosità e desiderio di aiutare gli altri.
  11. Il creatore: Ti aiuta a essere te stesso (in meglio).
  12. Il sovrano: Regine, re, CEO, presidenti, o chiunque detenga il potere.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/how-archetypes-changed-how-we-think-about-digital-customer-experience

http://blog.neosperience.com/the-essence-of-digital-customer-experience-innovation

http://blog.neosperience.com/how-to-connect-with-your-digital-customers

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