Key4biz

dcx. L’Internet of Things e l’evoluzione del social commerce

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Cisco stima che entro il 2020 saranno oltre 50 miliardi gli oggetti connessi tra loro grazie a Internet. Se non hai mai sentito parlare dell’Internet of Things, preparati a sentirlo nominare molto spesso perché è il trend del momento. I cosiddetti oggetti intelligenti si sono già infiltrati all’interno di settori che non crederesti possibili, come l’agricoltura e l’industria farmaceutica.

Le implicazioni per l’evoluzione del business – social commerce in primis – sono ancora tutte da esplorare. Questi oggetti non solo sono in grado di connettersi con i social media ma, circondandosi di un’aura di curiosità, attirano l’attenzione degli utenti, originando traffico a favore delle aziende più innovative. Gli esperti hanno già ribattezzato questo fenomeno ‘Social 3.0’.

Un articolo scritto da Oracle sottolinea l’importanza dell’Internet-of-Social-Things, che offre alle aziende enormi opportunità di creare esperienze più utili e coinvolgenti.

Ecco alcuni esempi già implementati di Internet-of-Things che aiuta il business:

Internet-of-Things e digital customer experience sorprendenti viaggiano di pari passo in un processo di evoluzione tecnologica, che pone la persona al centro delle strategie. Social, E-Commerce, negozio, app mobile sono tutti pezzi di un puzzle destinato a riscrivere il rapporto tra brand e clienti.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/improve-customer-retention-6-steps-to-enhance-loyalty

http://blog.neosperience.com/top-6-rules-of-gamification-how-to-engage-customers-playing-with-them

http://blog.neosperience.com/virtual-reality-to-improve-customer-experience-4-real-world-examples

Exit mobile version