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dcx. I trend del retail che cambiano la shopping experience

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Retail e smartphone, una storia d’amore e odio. E’ ormai chiaro che l’impatto della tecnologia mobile non si limita all’aspetto ‘online’ del commercio ma alla retail customer experience nel suo complesso. Negozio fisico incluso.

L’evoluzione digitale ha mutato per sempre il comportamento dei clienti, riscrivendo il modo in cui cerchiamo informazioni e compriamo prodotti. Ci troviamo nel bel mezzo di una trasformazione che non riguarda solo il settore retail ma che proprio nel retail sta già mostrando i suoi effetti più profondi. Che si tratti di e-commerce o negozi tradizionali, da quando Internet è entrato a far parte della nostra vita lo shopping non è più lo stesso.

I tratti distintivi di un cambiamento epocale ci sono tutti, eppure fin troppi brand retail ancora sottovalutano l’influenza del mobile quando si tratta di decidere dove investire. Un approccio unilaterale alla strategia di marketing rappresenta una potenziale catastrofe, come muoversi senza una bussola e bendati nella nebbia. Una visione omni-canale (e mobile-first) è l’unica mossa adeguata per costruire una customer experience completa, che tenga conto dell’esperienza fisica e di quella digitale.

Non è sempre facile prevedere gli effetti della rivoluzione mobile, che si nutre di innovazione continua e si mescola ad altri trend evolutivi (Internet delle Cose, ad esempio). Alcuni trend sono però già evidenti, e sono destinati a influenzare la tua strategia retail fin da subito.

La maggior parte degli acquisti avviene già davanti a uno schermo piuttosto che a uno scaffale. Parti da questo dato di fatto per ripensare la tua essenza e pianificare una strategia di retail marketing degna della Age of Customer.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/retail-marketing-strategy-5-steps-to-renew-customer-experience

http://blog.neosperience.com/how-social-commerce-war-will-change-retail-customer-experience

http://blog.neosperience.com/virtual-reality-to-improve-customer-experience-4-real-world-examples

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