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dcx. I falsi miti sulla costumer experience

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Come tutte le innovazioni che, da contesti più evoluti, arrivano all’attenzione del mercato italiano, anche la digital customer experience soffre di una incomprensione di fondo. Molti si stanno rendendo conto del suo valore nella creazione di strategie marketing innovative, ma non tutti sono riusciti a inquadrare la questione dalla giusta prospettiva. Soprattutto, è difficile per molte aziende liberarsi da alcuni preconcetti e falsi miti, che rischiano di vanificare ogni tentativo di innovazione.

Sgombriamo il campo da equivoci: lo scenario economico è cambiato profondamente, e la rivoluzione non è certo destinata a fermarsi. La tecnologia, soprattutto quella mobile, ha mutato per sempre il rapporto di forza tra brand e clienti, costringendo le aziende a rassegnarsi a un dato di fatto: il cliente è sempre più consapevole ed esigente e non si limita all’ascolto passivo dei messaggi ma pretende esperienze uniche e sempre nuove.

Per comprendere in pieno la portata di questa premessa, bisogna liberarsi da alcuni pregiudizi. I più importanti (e invalidanti, se non si pone rimedio) sono i seguenti:

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/how-digital-is-changing-retail-banking-customer-experience

http://blog.neosperience.com/top-3-digital-customer-experience-tools-for-innovative-strategies

http://blog.neosperience.com/how-to-use-beacons-to-engage-customers-the-mattel-app-experience

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