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dcx. I 5 passi per rivoluzionare la tua Customer Experience

Vi siete chiesti di cosa ha bisogno il vostro brand, più di ogni altra? Secondo i professionisti del marketing, la risposta è molto semplice: diventare una vera e propria “star” digitale. Eppure, sono ancora troppi coloro che si limitano a guardare – spettatori passivi di un mondo che cambia incessantemente sotto i loro occhi.

Il cammino per raggiungere la vetta non è affatto semplice, e questo vale in ogni settore, per qualsiasi brand. Tra tutti, chi riesce a mettere in scena uno ‘spettacolo unico’, sorprendente e innovativo oggi diventa una celebrità, ed i clienti i suoi primi fan.

Come fare, allora, per rivoluzionare la propria Customer Experience? Ecco alcuni consigli per rimanere al passo con i maggiori trend che stanno trasformando il modo in cui viviamo, comunichiamo, condividiamo, e acquistiamo.

  1. La diffusione dei dispositivi mobile sta cambiando radicalmente i comportamenti delle persone, e dei clienti. Le decisioni che fino a cinque anni fa richiedevano giorni o settimane, oggi vengono prese in poche ore – o persino in pochi minuti. Ci si muove sempre più velocemente, e sempre più velocemente si passa dal desiderio all’azione, dalla ricerca all’acquisto, bypassando o riducendo al minimo l’attesa. Di questo cambiamento, il protagonista è uno e solo uno, lo smartphone.
  1. Da quando i computer non sono più i mezzi più utilizzati per fare ricerche online, è avvenuto un cambiamento epocale: il mondo è nelle nostre mani (letteralmente!), e le app sono il modo migliore per esplorarlo. E la tecnologia mobile ha presto trasformato le app da semplici sostituti dei siti web a strumenti tecnologicamente avanzati, in grado di trasmettere messaggi e contenuti mirati al momento giusto, nel posto giusto e alle persone giuste.
  1. I giorni in cui la tecnologia era considerata nociva per la nostra vita – e per la nostra salute – sono ormai lontani. Oggi, sempre più, si cerca di trovare risposta alla domanda: “Come possiamo usare la tecnologia per migliorare la nostra vita?”. Per cui, se pensate che il self-tracking sia solo il nome della solita moda destinata a svanire, vi dovrete ricredere. I device mobile – in primis la tecnologia indossabile (i cosiddetti wearable) – possono essere utilizzati per migliorare la qualità della vita delle persone, aiutandole ogni giorno a mantenere uno stile di vita sano. Un esempio innovativo? Date un’occhiata al progetto EU Pegaso – Fit For Future.
  1. Il Customer Journey nell’era digitale passa attraverso una moltitudine di punti di contatto, sia online sia nel mondo fisico. Un unico dispositivo (lo smartphone) ci rende connessi a una vasta rete di tecnologie (smartwatch, tecnologie indossabili, beacon, servizi cloud, Internet delle Cose, piattaforme di realtà virtuale). Questi dispositivi sono in grado di comunicare e di scambiarsi informazioni anche senza il nostro intervento; inoltre, rilevano i nostri movimenti, studiano il nostro comportamento, apprendono chi siamo e cosa facciamo, quindi agiscono di conseguenza. In pratica, conoscono i clienti meglio delle stesse aziende. Ecco perchè cogliere e sfruttare le potenzialità di queste tecnologie diventa fondamentale se si vuole avere successo in un mercato sempre più digitale.
  1. Per una Customer Experience di successo, manca ancora un ingrediente. L’unico che, a differenza di tutti gli altri, non cambia con l’evolvere della tecnologia ma rimane un asset imprescindibile per qualsiasi azienda di successo. Ovvero, una cultura aziendale solida, positiva, e sana. Da sempre – e oggi più che mai – prendersi cura dei propri dipendenti, coinvolgerli e renderli partecipi delle attività e della cultura aziendale è la condizione sine qua non per realizzare una Customer Experience unica e davvero coinvolgente.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/customer-engagement-5-things-sports-can-teach-you-about-loyalty

http://blog.neosperience.com/the-new-customer-journey-5-steps-to-reinvent-the-map

http://blog.neosperience.com/why-company-culture-is-critical-to-deliver-amazing-customer-experience

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