i consigli

dcx. I 3 step per migliorare la customer retention

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Le aziende si trovano a dover fronteggiare una decisione strategica: impiegare le proprie - scarse - risorse nell’acquisizione di nuovi clienti o per migliorare la retention di quelli già acquisiti?

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

In quest’epoca di trasformazione guidata dalla tecnologia, le connessioni sui social e il ‘passaparola’ hanno un forte impatto sulla relazione tra i brand e i loro clienti. Le aziende si trovano a dover fronteggiare una decisione strategica: impiegare le proprie – scarse – risorse nell’acquisizione di nuovi clienti o per migliorare la retention di quelli già acquisiti?

Per fortuna i big data ti aiutano ad analizzare il contesto per trovare la risposta giusta al quesito. Le statistiche ci dicono che la customer retention costa alle aziende 6 volte meno dell’acquisizione, con un vantaggio notevole in termini di risparmio. Di contro, è più difficile da ottenere e mantenere: puoi comprare nuovi clienti ma non la loro fiducia e fedeltà.

La customer retention, quindi, è direttamente collegata alla tua capacità di instaurare una relazione duratura e profittevole con i tuoi clienti. L’esperienza, allora, diventa centrale per garantire engagement e loyalty. Devi far breccia nei cuori dei tuoi clienti per guadagnarti la loro fedeltà. Come? Ecco 3 step che puoi seguire:

  • Cerca di sorprenderli – i tuoi clienti sono alla ricerca esperienze appaganti. Per rimanere top of mind, devi essere un passo oltre i loro bisogni e desideri, e coinvolgerli lungo tutto il percorso d’acquisto con esperienze e offerte personalizzate;
  • Sfrutta le nuove tecnologie – i clienti si aspettano che tu evolva con la tecnologia. Offri loro quello che vogliono, quando e dove vogliono, su ogni dispositivo.
  • Coinvolgi l’aspetto emotivo – il customer journey coinvolge sia aspetti tecnologici che emozionali. Crea per i tuoi clienti esperienze coinvogenti in grado di impressionarli positivamente. E non dimenticare l’aspetto umano della relazione.

E ricorda: un cliente fedele rimane tale … almeno fino a quando sarai in grado di coinvolgerli in una digital customer experience sorprendente ed emozionante.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/10-useful-customer-experience-statistics-for-your-2015-strategy

http://blog.neosperience.com/top-5-requirements-for-a-digital-customer-journey-map

http://blog.neosperience.com/5-rules-to-build-your-innovative-content-marketing-strategy