dcx. I 10 libri essenziali per i digital leader per migliorare la customer experience

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Lo sapete quali sono quei libri che ogni digital leader dovrebbe leggere?! Non sono (quasi mai) testi che riguardano direttamente la customer experience ma, come ormai sappiamo, l’esperienza del cliente è una struttura complessa, composta di tasselli molto diversi tra loro.

dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

L’unico libro inutile è quello che non hai letto: con questa massima apriamo un articolo un po’ inusuale, dedicato a quei libri che ogni digital leader dovrebbe leggere. Non sono (quasi mai) testi che riguardano direttamente la customer experience ma, come ormai sappiamo, l’esperienza del cliente è una struttura complessa, composta di tasselli molto diversi tra loro.

Se proprio vogliamo trovare un filo rosso che collega tutti i testi, allora dobbiamo parlare del rapporto sempre più stretto che collega l’evoluzione dei brand e l’avanzamento tecnologico. Tecnologia, azienda e clienti rappresentano i tre poli di un triangolo in continua evoluzione; ciò che accade a uno di essi influenza profondamente gli altri due, in un loop senza fine.

Il digital leader è colui che è in grado di raccogliere informazioni da tutto ciò che lo circonda, di rielaborare i dati e sfruttarli per costruire una strategia di customer experience davvero innovativa. La fase di apprendimento è così importante che abbiamo deciso di considerarla uno dei sette passi della nostra 7-Steps DCX Checklist per una strategia vincente nell’era digitale.

Nessuno cresce se continua a vivere nella sua zona di comfort. Questo vale tanto per i singoli esseri umani quanto per le organizzazioni. E per imparare bisogna sempre guardare ai migliori alla ricerca di ispirazione. I 10 libri che segnaliamo di seguito, a questo proposito, rappresentano il miglior cibo per la mente che possiate trovare oggi sugli scaffali delle librerie.

DISRUPTING DIGITAL BUSINESS, R “RAY” WANG

THE THANK YOU ECONOMY, GARY VAYNERCHUK

THE STARBUCKS EXPERIENCE, JOSEPH MICHELLI

THE NORDSTROM WAY, ROBERT SPECTOR

THE CUSTOMER MANIFESTO, PAMELA HERRMANN

THE CUSTOMER EXPERIENCE FIASCO, ANDREW REISE

OUTSIDE IN, HARLEY MANNING

I LOVE YOU MORE THAN MY DOG, JEANNE BLISS

INBOUND MARKETING, BRIAN HALLIGAN & DHARMESH SHAH

TO SELL IS HUMAN, DANIEL PINK