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dcx. Google, le tendenze del marketing per il 2015

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Quali sono le conseguenze dell’evoluzione tecnologica sulle strategie di marketing? Come evolve il rapporto tra clienti e aziende, in seguito alla rivoluzione mobile? Ci sono due modi per rispondere a queste domande: il primo è lanciarsi in previsioni teoriche sul destino dell’umanità; il secondo è analizzare i dati e da lì partire per ipotizzare quel che accadrà. È la scelta di Google, che ha svelato i trend tecnologici che cambieranno il marketing – e quindi la digital customer experience – a partire da quest’anno.

Tutto nasce da un articolo pubblicato da Google sul sito ‘Think with Google’, che raccoglie gli spunti di analisi più intriganti elaborati dagli esperti di Mountain View. “Non avremo la sfera di cristallo, ma di certo non ci mancano i dati”: con questa premessa Google ci racconta l’evoluzione delle query sul motore di ricerca, che a sua volta rispecchia il cambiamento in atto a livello economico e sociale. Le tendenze evidenziate sono tre:

  1. L’emergere delle ‘connected life platforms’ – il riferimento è alla ben nota Internet delle Cose, che nell’ultimo anno ha attirato l’attenzione delle aziende. L’interconnessione tra oggetti intelligenti offre opportunità uniche alle aziende per migliorare l’esperienza del cliente e sviluppare piani di engagement.
  1. La nascita dell’Internet of Me – la personalizzazione è la chiave per fissare il tuo brand nella mente di clienti sempre più esigenti e consapevoli. La localizzazione è uno degli strumenti privilegiati per offrire un customer journey tagliato su misura (infatti c’è stato un boom di ricerche locali negli ultimi 12 mesi) e potenziare la loyalty.
  1. Il ritmo di vita diventa sempre più veloce – il mobile mind shift ha trasformato la nostra vita in una sequenza di momenti online e in mobilità. I clienti si aspettano che tu sia in grado di fornire loro ciò di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno e ovunque si trovino. Il moltiplicarsi dei punti di contatto porta alla necessità di nuove strategie, più agili e modulari.

In un periodo di digital transformation, i tempi di risposta delle aziende devono ridursi al minimo per rendere “le interazioni veloci, immediate e significative per le persone, nei momenti che contano davvero”. Parola di Google.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/top-5-technologies-that-will-change-retail-customer-experience

http://blog.neosperience.com/3-big-things-you-need-to-improve-digital-customer-experience

http://blog.neosperience.com/3-e-commerce-trends-for-your-2015-retail-customer-experience

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