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dcx. Gli errori da evitare nella gamification

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Come abbiamo evidenziato nel nostro precedente intervento, sempre più aziende stanno prendendo coscienza del fatto che la gamification è fondamentale per creare una customer experience coinvolgente e innovativa. Che tu voglia incrementare l’engagement o migliorare le performance dei dipendenti, le dinamiche di gioco rappresentano un’arma importante per le tue strategie di marketing.

Nella Age of the Customer, i programmi di fidelizzazione tradizionali stanno perdendo la loro efficacia, e i giochi si rivelano essere la scelta migliore per guidare i clienti lungo il funnel che porta dalla consapevolezza alla conversione.

Se avete mai cercato informazioni sull’argomento, vi sarete sicuramente accorti che è più semplice reperire esempi di ‘best practice’ che di ‘bad practice’. Tanti analisti ci dicono cosa bisogna fare ma nessuno racconta mai cosa non si deve fare. È giunto il momento di mettere in luce i 5 errori più comuni da evitare se state pensando di includere la gamification nelle vostre strategie di marketing:

  1. Obiettivi incompleti: se vi concentrate solo sull’aspetto ludico il rischio è di perdere di vista l’obiettivo. La gamification è sempre parte di un piano marketing più complesso.
  1. Obiettivi non chiari: lo scopo deve sempre essere noto ai clienti, altrimenti perderanno presto interesse nel gioco e nel brand;
  1. Focus sulla competizione: i giocatori vogliono competere, ma non bisogna escludere altre dinamiche altrettanto importanti come la collaborazione, la progressione e la condivisione.
  1. Troppe ricompense: troppe ricompense potrebbero sviare i clienti dall’obiettivo. I premi servono a portare avanti il gioco e non devono trasformarsi nella meta finale.
  1. Design scadente: una user experience mal progettata è la peggior nemica di ogni gioco – e di ogni app in generale.

Seguire le regole, cercando di evitare le trappole disseminate lungo il percorso: questo è l’unico modo per evitare il tanto temuto ‘Game Over’ della strategia di gamification.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/3-good-ideas-for-your-2015-digital-customer-experience-strategies

http://blog.neosperience.com/top-10-digital-customer-experience-predictions-for-2015

http://blog.neosperience.com/4-inspiring-examples-of-gamification-to-enhance-your-customer-experience

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