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dcx. Engagement: 5 statistiche per la tua strategia

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

La tecnologia, in un’epoca dominata da dispositivi che riscrivono il rapporto clienti-aziende, diventa fondamentale per migliorare il customer engagement.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Customer engagement, un termine che anche le aziende italiane stanno imparando a conoscere bene. Non è certo un mistero che la capacità di coinvolgere i clienti rappresenti una delle chiavi di volta per costruire una strategia di marketing vincente nel lungo periodo. La loyalty dipende proprio dalla relazione duratura, che va oltre il classico CRM.

La tecnologia, in un’epoca dominata da dispositivi che riscrivono il rapporto clienti-aziende, diventa fondamentale per migliorare il customer engagement. Nella Age of Customer, questo significa rivoluzionare il tuo modo di pensare, trasformando l’essenza stessa della tua azienda e ponendo il cliente al centro di ogni tuo pensiero e azione.

Per chi non crede nel potere della loyalty, o comunque ritiene che acquisire nuovi clienti sia ancora più importante che mantenere quelli già acquisiti, abbiamo raccolto 5 statistiche che illuminano il cammino meglio di tante parole.

  1. I clienti fedeli al brand presentano il 23% in più in termini di spesa, revenue e relazione rispetto al cliente medio (Gallup).
  1. Solo l’14% dei responsabili marketing ammette che la centralità del cliente è considerata un asset fondamentale per l’azienda (CMO Council).
  1. Il 70% delle esperienze di acquisto si basa sulla qualità della relazione percepita dal cliente (McKinsey).
  1. Un aumento del 2% nella customer retention ottiene lo stesso effetto di un abbassamento dei costi del 10% (Emmet Murphy).
  1. L’86% dei clienti si dice disposto a pagare di più per ottenere una customer experience migliore, ma solo l’1% afferma che le aziende soddisfano effettivamente le attese (Forbes).

Per dirla proprio con il magazine Forbes, i clienti oggi si trovano alla guida di una macchina evolutiva che sta scompaginando le regole del gioco. La tua capacità di adattare la strategia e di rispondere alle nuove esigenze di mercato stabilirà se il tuo posto sarà quello del co-pilota, del passeggero o dell’ospite sul sedile posteriore.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/4-rules-of-mobile-engagement-for-the-age-of-the-customer

http://blog.neosperience.com/7-powerful-stats-thatll-make-you-better-at-customer-experience

http://blog.neosperience.com/personalize-the-digital-shopping-experience-turning-desires-into-needs