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dcx. Elementi essenziali di una strategia di mobile app marketing

In un periodo storico in cui le app per dispositivi mobile attirano attenzione e investimenti, tutti vogliono diventare come Snapchat, Uber o Angry Birds. Gli sviluppatori tendono a pensare che la loro applicazione diventerà per forza di cose la ‘next big thing’ per il semplice fatto che è un prodotto solido, con una value proposition chiara e una effettiva utilità per gli utenti.

Non è così, purtroppo. Questo è solo il punto di partenza, perché la tua app non è da sola lì fuori. Ad oggi il numero di app disponibili per Android ha superato quota 2 milioni, e anche Apple Store viaggia sopra il milione e mezzo. Numeri che fanno paura e che dimostrano che non basta uno sviluppo perfetto per trasformare una app tra tante nel successo tanto sperato.

Ciò che rende un prodotto vincente non è tanto il fatto che sia stato creato, quanto piuttosto la capacità di pianficiare ed eseguire una strategia di mobile app marketing per coinvolgere e monetizzare l’interesse dei clienti. Certo, esistono diversi fattori che possono provocare il fallimento di una app ma la motivazione principale è proprio la mancanza di un marketing efficace.

Come si mettono insieme tutti i pezzi del puzzle? Qui di seguito indichiamo cinque elementi essenziali che non dovresti mai dimenticare quando pianifichi le tue prossime mosse.

Bisogni del cliente – Se sviluppi una app e non conosci i bisogni e i desideri dei clienti, parti già con il piede sbagliato. Sono le persone, attraverso comportamenti e abitudini, a determinare come e cosa le aziende devono comunicare.

Pianificazione del lancio – Il mobile marketing è uno sforzo a lungo termine. Questo vale a maggior ragione quando vuoi lanciare una nuova app. Il lavoro di marketing inizia mesi prima, stabilendo il tone of voice, le priorità e le tipologie di messaggio.

App Store Optimization – A che pro sviluppare una grande app se nessuno riesce a trovarla? Così come abbiamo imparato a lavorare all’indicizzazione dei siti web, così dobbiamo trarre vantaggio dalla app store optimization. Gli store, infatti, ragionano come motori di ricerca.

User acquisition – Una volta che l’app è stata lanciata, il processo non è certo finito. Qualcuno la sta scaricando o utilizzando? No? Il problema è che non hai lavorato all’acquisizione di utenti: advertising, promozioni, social media, public relation, community.

Incentivi all’utilizzo – Se la promozione è utile per acquisire nuovi utenti, esistono anche tecniche per far sì che gli utenti non scappino dopo pochi giorni di utilizzo. Si tratta di dinamiche di loyalty che premiano e invogliano alla condivisione (gamification, ad esempio).

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/5-common-myths-about-app-store-optimization

http://blog.neosperience.com/app-store-optimization-a-brief-guide-to-perfect-your-mobile-marketing

http://blog.neosperience.com/top-10-kpis-to-measure-mobile-app-development-success

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