le possibilità

dcx. Le tre domande chiave per valorizzare la customer experience

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Data l’importanza di cui è investita la customer experience, l’unico modo per promuovere l’engagement e incrementare la fedeltà dei tuoi clienti è riflettere su quanto stai facendo e quanto dovresti fare.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

L’evoluzione del mercato crea nuove opportunità ma porta con sé anche molti dubbi e perplessità su come affrontare la nuova situazione che va delineandosi.

Citando Claude Lévi-Strauss, la vera essenza della scienza non consiste nel dare risposte, bensì nel porsi le domande giuste. Dato che la gestione della customer experience è una scienza, è cruciale che tu ti ponga delle domande per poter comprendere come valorizzare la customer experience.

Data l’importanza di cui è investita la customer experience, l’unico modo per promuovere l’engagement e incrementare la fedeltà dei tuoi clienti è riflettere su quanto stai facendo e quanto dovresti fare. Domande critiche cui non è mai semplice rispondere, ma utili a determinare come strutturare il tuo customer journey.

Quali promesse ho fatto ai miei clienti?

Quando vendi i tuoi prodotti vendi anche te stesso, inteso come il brand con i suoi valori. Per formulare una promessa vincente parti dalla definizione della tua identità e quindi narra la tua storia attraverso tutti i punti di contatto col cliente.

Sto rispondendo alle aspettative dei clienti?

Poiché l’evoluzione è guidata dalla tecnologia, per essere al passo coi tempi è necessario includere all’interno della tua strategia di engagement anche i device più innovativi. ‘Personalizzazione’ è la parola chiave per assecondare le aspettative dei tuoi clienti. Assicurati di utilizzare in modo opportuno i dati relativi a bisogni, abitudini e desideri dei tuoi clienti per migliorare l’intero customer journey.

 

Sto assumendo una prospettiva omni-canale?

Per trarre un reale vantaggio dalla tecnologia mobile, devi assumere un approccio omni-canale e focalizzare i tuoi sforzi nella creazione di esperienze senza eguali per i tuoi clienti, ovunque si trovino e indipendentemente dal dispositivo che stanno usando per connettersi con te.

L’era in cui viviamo è segnata da continui e repentini cambiamenti; è fondamentale, dunque, non adagiarsi mai ma continuare a porsi sempre nuove domande per capire dove e come puoi migliorare le tue strategie aziendali.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/the-6-pillars-of-your-digital-transformation

http://blog.neosperience.com/top-10-dos-for-your-digital-marketing-strategy

http://blog.neosperience.com/3-big-things-you-need-to-improve-digital-customer-experience