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dcx. Come migliorare la strategia di App Store Optimization

app store optimisation

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Sui principali store dedicati alle app mobile, al momento ci sono circa 3 milioni di applicazioni diverse, in costante crescita minuto dopo minuto. La competizione è feroce e attirare l’attenzione dei potenziali utenti lo scopo ultimo di ogni strategia dedicata. Più semplice a dirsi che a farsi, perché gli store funzionano in tutto e per tutto come dei motori di ricerca di versione ridotta.

In un contesto di mercato come questo, non basta sviluppare una app utile e ben realizzata per avere successo. Bisogna imparare tutte le tecniche per promuoverla. E la app store optimization (nota anche come ASO) diventa una delle armi più potenti al tuo arco. Tanto potente quanto sottovalutata.

Nonostante la crescente importanza delle opinioni (raccolte sui social o da amici e famiglia), è un dato di fatto che gli store rappresentano ancora il canale preferenziale per cercare e scaricare le app. La app store optimization è, appunto, l’arte di ottimizzare le mobile app per raggiungere le migliori posizioni nei risultati di ricerca sugli store. Dal posizionamento, infatti, dipende la visibilità dell’app stessa e, quindi, la possibilità di attirare l’attenzione dei potenziali utenti.

Vediamo quali sono gli elementi fondamentali per migliorare la tua strategia ASO:

KEYWORD – Le parole chiave rilevanti vanno incluse in ogni posizione strategica della pagina (nome, descrizione, tag keyword).

CATEGORIA – La categoria in cui è inserita la tua app influenza anche il ranking.

VISUAL – Crea un logo che sia iconico e unico. Usa video e screenshot per rendere memorabile il tuo prodotto.

PREZZO – I motori degli store utilizzano anche il prezzo per categorizzare le app.

LOCALIZZAZIONE – La localizzazione dei contenuti è fondamentale per aiutare gli utenti a valutare la qualità di una app.

RATING – Rating e recensioni, sebbene siano fuori dal tuo controllo, possono comunque segnare il destino della tua app.

DOWNLOAD – Il numero di download ha un peso importante sia sul ranking che sulla valutazione da parte degli utenti.

E ricorda che, se la tua app non è sviluppata bene o non risponde alle esigenze delle persone, neanche la app store optimization potrà salvare la tua strategia.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/5-content-marketing-facts-you-need-to-know-yes-they-are-true

http://blog.neosperience.com/top-10-kpis-to-measure-mobile-app-development-success

http://blog.neosperience.com/4-seo-ranking-trends-that-will-define-your-brand-in-the-next-years

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