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#dcx. Ecco come gli archetipi influenzano la digital customer experience

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#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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In quanto marketer, ogni giorno devi fare i conti con un’arena competitiva sempre più ampia e globale. Anche quando riesci a creare un beneficio evidente per i tuoi clienti – una digital customer experience straordinaria, ad esempio – non puoi mai dirti al sicuro, perché un concorrente può replicare la tua strategia nel giro di poco tempo.

In un contesto così complesso, le aziende vengono comprate da altre aziende non per quello che creano e vendono ma per il valore che il loro brand è riuscito a costruire nel tempo. Questo valore viene stratificato e nutrito dai significati più profondi offerti dal brand stesso. La sostanza di questi significati discende da archetipi antichi ed eterni, come d’altra parte accade per molte delle idee più forti del nostro tempo.

Un archetipo può essere definito come il modello su cui si basano tutte le cose. L’esempio perfetto di una tipologia o di un gruppo. Nel caso specifico del marketing, possiamo pensare all’archetipo come a un “carattere base” o un “modello di personalità”.

Jung è stato il primo a parlare di “archetipi”, termine da lui coniato per riprendere concetti già noti alle fonti classiche. In sanscrito, ad esempio, ci si riferiva ad essi come a “forme note soggettivamente”.

“La psicologia degli archetipi ci aiuta a comprendere il significato intrinseco delle categorie di prodotti e, di conseguenza, aiuta i marketer a costruire identità di brand che durino nel tempo e portino l’azienda al successo sul mercato, evocando e trasmettendo valori ai clienti e ispirando fedeltà al brand – tutto questo, potenzialmente, in una maniera socialmente responsabile.” (Carol Pearson e Margaret Mark, The Hero and the Outlaw + LINK)

La psicologia degli archetipi ti aiuta a comprendere il significato intrinseco delle categorie di prodotti e, di conseguenza, aiuta te, in quanto marketer, a strutturare identità di brand che durino nel tempo e costruiscano conversazioni, evocando e trasmettendo valori ai clienti, e ispirando fedeltà al tuo brand.

Il significato profondo che il tuo brand detiene è un asset fondamentale, che devi gestire con estrema cura e attenzione proprio come se fosse un investimento finanziario, trasmettendo ai clienti esperienze olistiche e multi-sensoriali che coinvolgano la vista, ma se possibile anche il tatto, l’interazione e il suono e l’olfatto + LINK

I brand migliori e più duraturi sono tutti archetipici, creati per realizzare e incarnare i bisogni umani fondamentali, secondo gli studi sul neuromarketing e le teorie della motivazione:

I miti e gli archetipi, che si possono trovare nelle culture di tutto il mondo, sono essenzialmente espressioni del nostro dramma interiore in quanto esseri umani: possiamo considerarli come differenti rappresentazioni del nostro impulso profondo di trovare un significato nel mistero della creazione. Li “riconosciamo” perché il nostro cervello è stato programmato per farlo.

E avendo oggi solo pochi secondi per trasmettere il tuo messaggio attraverso una app customer-facing o un sito responsivo, riuscirai a farlo in maniera molto più efficace se quel messaggio sfrutta quelle storie che tutti già conosciamo perché già nella nostra mente.

Cercare di plasmare la tua digital customer experience senza essere in grado di gestire il significato del tuo brand è comparabile all’esperienza di quegli antichi navigatori che tentavano di trovare un porto salvo, nel bel mezzo della tempesta, in una notte senza stelle. Ciò di cui tutti i brand hanno bisogno, siano essi un prodotto, un’azienda o una persona, è una bussola affidabile.

Quale che sia l’archetipo che scegli (o dal quale sei stato scelto) usa questa pagina e gli approfondimenti sui 12 archetipi come un navigatore GPS personale e concentra i tuoi sforzi per supportare il tuo archetipo, una volta individuato, con messaggi vari e che evolvono nel tempo con regolarità ed omogeneità, la tua credibilità deriva proprio dalla capacità di gestire la tua comunicazione con coerenza, attualizzando i contenuti e il tono della voce del tuo brand, senza tuttavia mai tradirne l’archetipo.

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