Il cambiamento

dcx. Apple Watch: lo smartwatch cambia le regole della customer experience

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

9 marzo 2015: nel centro d'arte Yerba Buena di San Francisco il CEO di Apple, Tim Cook, presenta ufficialmente il primo dispositivo indossabile realizzato dalla compagnia di Cupertino. L’Apple Watch.

 

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Ieri: “Apple Watch rappresenta un nuovo capitolo nella relazione che le persone vivono con la tecnologia”. Con queste parole Apple aveva annunciato, lo scorso settembre, il nuovo oggetto del desiderio sul sito aziendale;

9 marzo 2015: nel centro d’arte Yerba Buena di San Francisco il CEO di Apple, Tim Cook, presenta ufficialmente il primo dispositivo indossabile realizzato dalla compagnia di Cupertino. L’Apple Watch.

Domani: le regole della customer experience cambiano per sempre.

Perché non ci sono dubbi che l’Apple Watch sia all’avanguardia di una rivoluzione. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta: l’Apple Watch nasce come dispositivo personale con cui puoi svolgere diverse attività, in maniera semplice, immediata, veloce. È innanzitutto un orologio di altissima precisione, ma è anche uno smartphone che ti permette di fare e ricevere telefonate – direttamente dal dispositivo o deviando la chiamata sull’iPhone – e di inviare e ricevere email e messaggi, scritti e vocali; funziona, infine, come self-tracker.

Gli smartwatch sono la nuova frontiera di una evoluzione battezzata ‘wearable’, che innesta sul corpo umano dispositivi che cambiano il rapporto tra brand e clienti. A patto che le aziende siano in grado di capire come sfruttare i nuovi device a fini di marketing.

Ecco come lo smartwatch può migliorare la tua digital customer experience:

  • Geofencing – mettendo in comunicazione l’Apple Watch con i dispositivi iBeacon è possibile tracciare la posizione esatta dei tuoi clienti quando si trovano dentro o vicino a un punto vendita, per offrire contenuti localizzati e personalizzati;
  • Pagamenti – il mobile ha già rivoluzionato il modo in cui le persone fanno acquisti; la tecnologia NFC è destinata ad apportare ulteriori cambiamenti. Grazie al sistema Apple Pay, i tuoi clienti non avranno più bisogno di contanti e carta di credito per pagare;
  • Big Data: gli smartwatch sono il perfetto alleato delle tue strategie di fidelizzazione; il loro utilizzo genera un’ingente quantità di dati sui tuoi clienti che puoi sfruttare per offrire esperienze personalizzate e coinvolgenti;
  • Gamification: nonostante il piccolo schermo, grazie ai loro sensori e la capacità di connettersi con altri dispositivi gli smartwatch possono essere delle perfette piattaforme di gioco per coinvolgere e interagire con i tuoi clienti in modo divertente sfruttando le dinamiche della gamification.

Apple Watch, Samsung Gear S, Microsoft Band, HP Chronowing, Moto 360, LG G Watch R: dietro questi nomi si cela una nuova sfida destinata a modificare il modo in cui le persone vivono e lavorano; il primato sarà di chi riuscirà a cogliere questa sfida e tradurla in strategie client-based.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/10-ways-to-improve-customer-experience-with-a-smartwatch

http://blog.neosperience.com/5-mobile-marketing-trends-reshaping-digital-customer-experience

http://blog.neosperience.com/how-wearable-revolution-changes-the-digital-customer-experience

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