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dcx. A lezione di digital marketing da Game of Thrones

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Le serie Tv rappresentano oggi il punto di riferimento per chi voglia analizzare i prodotti culturali in ottica di marketing. Se c’è una serie che può dare alle aziende lezioni di loyalty ed engagement nell’epoca del digitale, questa è Game of Thrones (in Italia nota come Il Trono di Spade).

Ora che ci siamo lasciati alle spalle la quinta (molto discussa) stagione, possiamo guardare alle terre di Westeros come a una straordinaria opportunità di apprendere da un grande brand. Perché questo è diventato Game of Thrones negli ultimi anni: un marchio ad alto valore, simbolico ed economico.

La caratteristica principale della Age of the Customer – e vale soprattutto per i millennials – è proprio la ricerca di esperienze innovative, di uno storytelling coinvolgente che ispiri loyalty. Sono esigenti ed estremamente difficili da accontentare. Eppure Lannister, Targaryen e Stark hanno soddisfatto ogni richiesta, superando spesso le aspettative.

Il trono di spade sarà anche scomodo, ma possiede tutte le qualità per piacere ai clienti dell’era digitale:

Mentre cerchiamo di immaginare cosa succederà nella prossima stagione, analizziamo la serie da un punto di vista di marketing, per comprendere i motivi del clamoroso successo del prodotto HBO.

La guerra dei contenuti non finisce mai – “Al gioco del trono o si vince o si muore.” Il contenuto è la base su cui costruisci la tua customer experience. Per diventare la prima scelta nel micro momento dell’acquisto, devi offrire qualcosa di unico, che invogli a tornare e che crei attesa per ciò che deve ancora avvenire.

La lealtà è la chiave per la vittoria – Nel mondo di Game of Thrones, ogni singolo personaggio mostra fedeltà nei confronti di qualcuno. In ottica di inbound marketing, la loyalty è più importante dell’acquisizione di nuovi clienti. Solo offrendo un’esperienza unica ed emozionante potrai assicurarti la fedeltà dei tuoi clienti.

Tieni sempre fede alla tua promessa – “I Lannister pagano sempre i loro debiti.” Il motto di una delle casate più importanti di Westeros diventa una sorta di karma per i marketer dell’era digitale. Sii sempre fedele alla tua identità, costruisci la strategia sulla tua promessa di marca e lavora per offrire la più incredibile delle customer experience.

E ricorda di non dare mai per scontato ciò che fai. In un mondo che cambia a ritmo vertiginoso, “tu non sai niente, Jon Snow”.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/improve-customer-retention-6-steps-to-enhance-loyalty

http://blog.neosperience.com/customer-loyalty-5-celebrity-lessons-from-lady-gaga-co

http://blog.neosperience.com/5-customer-loyalty-lessons-we-have-learned-in-the-digital-era

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