l'opinione

dcx. A lezione di customer experience da Lego

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

A prima vista non sembra esserci alcun collegamento tra l’esperienza ‘analogica’ del giocare con i mattoncini Lego e le derive tecnologiche della digital customer experience. E invece un legame c’è

dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

A prima vista non sembra esserci alcun collegamento tra l’esperienza ‘analogica’ del giocare con i mattoncini Lego e le derive tecnologiche della digital customer experience. E invece un legame c’è, piuttosto profondo: l’azienda danese, come pochi altri brand, ha saputo tradurre in strategie di branding e marketing l’esigenza degli utenti di vivere un rapporto con il prodotto che fosse coinvolgente, appagante e sempre innovativo.

Il brand Lego, infatti, pur avendo quasi raggiunto il secolo di vita, non viene percepito come qualcosa di vecchio, e quindi guardato con nostalgia dai meno giovani e con disinteresse dai bambini. Anzi, ancora oggi riesce a inventare nuove modalità espressive (e nuove linee di prodotto) che rispondono perfettamente alla duplice esigenza comunicativa: attrarre ed emozionare i bambini da un lato; convincere e persuadere i genitori dall’altro.

Guardando alla storia del gruppo Lego, allora, quali sono le lezioni che possiamo trarre dal suo duraturo successo? Quali sono i pilastri della sua customer experience vincente?

CONOSCI I CLIENTI

Quando costruisci la tua strategia, parti sempre dalla conoscenza dei tuoi clienti, delle loro esigenze e dei loro comportamenti.

CONTINUA A COSTRUIRE

‘Never stop building’ è uno dei motti più famosi dell’azienda. Il successo deriva dalla capacità di trovare nuove strade per migliorare l’esperienza dei clienti.

RACCONTA UNA STORIA

Una customer experience memorabile affonda sempre le sue radici in contenuti memorabili. Lo storytelling non riguarda mai il prodotto in sé, riguarda il cliente.

SCEGLI L’EVOLUZIONE

Una qualità, mai troppo lodata, dell’azienda è l’abilità di abbracciare l’innovazione tecnologica e sociale. Ovunque ci sia la possibilità di creare engagement, Lego c’è.

CREA APPARTENENZA

I clienti comprano unl prodotto specifico perché vogliono sentirsi parte di una storia. La chiave è creare un senso di appartenenza partendo da identità, valori e contenuti.

Avete mai provato a dare a un bambino appassionato di Lego un prodotto simile ma di un’altra marca? Allora probabilmente sapete già perché i cinque punti appena elencati sono davvero importanti.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/10-10-content-marketing-tools-to-boost-customer-engagement

http://blog.neosperience.com/5-digital-marketing-lessons-from-game-of-thrones

http://blog.neosperience.com/5-customer-loyalty-lessons-we-have-learned-in-the-digital-era