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dcx. 4 lezioni di Digital Strategy dal SXSW 2016

di Dario Melpignano Ceo di Neosperience |

La customer experience, come prevedibile, ha ottenuto il centro della scena in molti dei keynote di Austin, Texas. Vediamo allora quali sono le lezioni più interessanti che abbiamo appreso nel corso della settimana del SXSW dedicata all’Interactive.

dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Il South By Southwest (meglio noto come SXSW) è un appuntamento obbligato per chiunque si occupi di processi di trasformazione digitale e di marketing in generale. L’edizione del 2016 ha fornito una serie di spunti molto interessanti sui trend già in atto e su quelli che coinvolgeranno (e spesso travolgeranno) il business nei prossimi anni.

La customer experience, come prevedibile, ha ottenuto il centro della scena in molti dei keynote di Austin, Texas. Vediamo allora quali sono le lezioni più interessanti che abbiamo appreso nel corso della settimana del SXSW dedicata all’Interactive.

L’esperienza è il nuovo branding

Direttamente dal keynote di Brian Solis, abbiamo avuto la conferma che l’esperienza offerta ai clienti lungo tutto il customer journey è il nuovo fattore X per la scalata al successo. La domanda che dobbiamo porci, quando pianifichiamo il futuro del nostro business, deve essere: “Cosa rende una esperienza davvero unica?”

Il futuro è nella machine intelligence

Se l’esperienza è il centro nevralgico della strategia, il professor Pedro Domingos ci ha ricordato che è la tecnologia a definire i confini del business. Gli oggetti imparano da noi, e al tempo stesso ci insegnano molto su noi stessi.

La tecnologia evolve anche senza di noi

Non possiamo fermare l’evoluzione tecnologica, questo è stato il punto di partenza dell’intervento di Kevin Kelly. Quel che succederà nei prossimi anni sarà spesso fuori dal nostro controllo: la capacità di accettare il cambiamento sarà essenziale per sopravvivere.

Il mondo ha bisogno di uno stile di vita più sano

Andy Puddicombe, ex monaco buddista e fondatore di Headspace, ci ha ricordato che tecnologia e stili di vita sono legati a doppia mandata. Riuscire a sfruttare l’innovazione per migliorare la propria esistenza e quella degli altri è la chiave per raggiungere la felicità in un ecosistema più sostenibile.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/the-new-customer-journey-5-steps-to-reinvent-the-map

http://blog.neosperience.com/the-future-of-wearable-technology-5-trends-shaping-connected-self

http://blog.neosperience.com/3-social-media-steps-to-fix-bad-customer-experience