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dcx. 4 elementi necessari per una customer experience innovativa

Le aziende più giovani e dinamiche, nate come conseguenza della trasformazione digitale dettata da Internet e smartphone, sono – per loro stessa natura – le prime ad aver compreso l’importanza di una customer experience innovativa. Non è semplice, per le organizzazioni più tradizionali e stratificate, spostare il focus dal prodotto al cliente e centrare la strategia e le azioni di marketing sul valore offerto più che su quello acquisito.

Per le aziende nate dalla sharing economy, inoltre, è naturale guardare alla customer experience come a un complesso organico di punti di contatto e canali da presidiare per garantire al cliente la possibilità di entrare in contatto con il brand ovunque si trovi e qualunque strumento utilizzi. L’annuncio di Uber, che consentirà agli utenti di cercare e prenotare un taxi attraverso Facebook Messenger, è l’esempio lampante di questa sinergia di canali.

Continuare a ragionare per compartimenti stagni è il modo migliore per perdere il passo con l’evoluzione della tecnologia e dei comportamenti dei clienti. Eppure è proprio quello che le grandi aziende fanno costantemente, tralasciando alcuni canali e, di fatto, impedendo la comunicazione interna. Negli Stati Uniti si utilizza il termine ‘seamless’ per definire come dovrebbe essere la customer experience: fluida e senza interruzioni. La fluidità del customer journey è l’elemento che valorizza esternamente il lavoro compiuto all’interno dell’organizzazione; l’elemento che consente di trasformare un brand qualunque in un brand memorabile.

Come costruire una customer experience al passo con i tempi e coinvolgente? Ecco alcuni elementi che non possono mancare

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/5-digital-transformation-predictions-for-2016

http://blog.neosperience.com/why-employee-engagement-is-crucial-for-a-better-customer-experience

http://blog.neosperience.com/the-7-steps-checklist-to-create-an-amazing-digital-customer-experience

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