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dcx. 2015: inizia la rivoluzione del retail

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

L’innovazione tecnologica offre ai retailer la possibilità di evolvere di pari passo con i clienti. Questo discorso si applica non solo alla grande distribuzione, ma anche alle aziende più piccole che, dal 2015, si apprestano ad affrontare una rivoluzione. Il prezzo non è più il fattore di differenziazione più importante: i clienti sono il principale asset aziendale e saper intercettare le loro necessità è importante per riuscire a soddisfare i loro desideri.

Nella Age of the Customer i clienti ti valutano non tanto per quello che vendi, ma soprattutto per le emozioni che il tuo brand suscita in loro; conoscere le abitudini e le preferenze dei clienti ti permette quindi di progettare customer experience personalizzate e in linea con il contesto di riferimento. A questo proposito, nel settore retail, si evidenziano tre micro-trend:

  1. Personalizzazione di massa: gli store selezionano i prodotti e personalizzano la loro offerta in base alla loro posizione. Anche l’interno del punto vendita, lo spazio è organizzato per agevolare la clientela nella ricerca dei prodotti (grazie anche ad iBeacon e Internet delle Cose);
  1. Avanzata dell’E-Commerce: gli store fisici tradizionali non riescono più ad attrarre i clienti, così i brand stanno adattando le strategie e i canali di vendita. La direzione verso cui molti si stanno muovendo è quella della vendita in mobilità, anche offrendo poi la possibilità di ritirare il prodotto in negozio. Il vantaggio è la capacità di registrare le abitudini di acquisto per ottimizzare la gestione delle scorte e del magazzino;
  1. Esperienza e fidelizzazione: i clienti sonno alla ricerca di esperienze d’acquisto personalizzate e di brand che sappiano interpretare le loro esigenze. La fidelizzazione – loyalty – dipende sempre più dalla capacità di costruire percorsi di acquisto tagliati su misura e in grado di abbracciare tutti i punti di contatto, fisici e online.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/top-5-customer-experience-trends-driving-the-future-of-retail

http://blog.neosperience.com/why-mobile-will-help-improve-retail-customer-experience

http://blog.neosperience.com/3-ways-the-internet-of-things-changes-retail-customer-experience

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