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dcx. Migliora la tua strategia con il Mobile Engagement Playbook

di Dario Melpignano Ceo di Neosperience |

L'idea di questo playbook, realizzato da Neosperience, deriva dall'evidenza che viviamo nel bel mezzo di una rivoluzione che sta scuotendo tutte le certezze di business tradizionali.

dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

 

Come puoi superare le sfide della digital transformation? Come puoi coinvolgere e monetizzare i tuoi clienti? Come puoi offrire esperienze significative in qualsiasi momento, su qualsiasi dispositivo? Qualunque sia il tuo settore, in questo momento stai probabilmente cercando la risposta a queste domande. Da oggi hai un nuovo potente strumento che ti aiuterà a trovare la strada giusta, il Mobile Engagement Playbook.

L’idea di questo playbook, realizzato da Neosperience, deriva dall’evidenza che viviamo nel bel mezzo di una rivoluzione che sta scuotendo tutte le certezze di business tradizionali. Per decenni, le organizzazioni hanno fondato la loro strategia sul presupposto che potevano vincere la competizione giocando sulla qualità del loro prodotto e l’efficienza dei processi produttivi.

Nell’ecosistema di oggi, plasmato dalle tecnologie digitali e mobile, puoi più contare sul vecchio sistema. Siamo entrati in un’era in cui il focus sui clienti digitali è più importante di qualsiasi altro imperativo strategico. Il prodotto è ancora importante, ma ha perso il suo peso come principale elemento di differenziazione.

Per dirla in parole povere, i clienti si aspettano che tu sia in grado di fornire loro non solo prodotti, ma anche i contenuti e benefit personalizzati. In una parola, esperienze. Di conseguenza, una eccellente customer experience – la percezione che le persone hanno delle loro interazioni con la tua organizzazione – diventa il fattore di differenziazione più importante.

Nulla è più importante (e sacro) di clienti coinvolti e fedeli al brand. Il processo di customer engagement è la chiave del successo, mentre ci spostiamo da un approccio prodotto-centrico a un mondo in cui le persone – non le aziende – devono essere il cuore di ogni strategia digitale. L’unico modo per imprimere una sterzata alla crescita e rimanere rilevante è di smettere di essere auto-referenziali e iniziare a concentrarsi sui clienti.

“Tutto inizia e finisce con il cliente”, questo è il cambiamento devi riconoscere. Il saldo è dalla parte del cliente, grazie a smartphone, social network e applicazioni mobile. In questa struttura economica, ci sono molti spazi digitali che il tuo brand e i tuoi prodotti devono occupare: realtà virtuale e realtà aumentata, chatbot, tecnologia indossabile, Internet delle Cose.

Essere lì dove vivono i clienti è il primo passo, ma non è sufficiente. I tempi sono maturi per un nuovo approccio in grado di offrire una incredibile digital customer experience in 1/10 del tempo e con 1/10 dell’investimento.

Questo è esattamente il percorso che cerchiamo di mettere in evidenza il Mobile Engagement Playbook, una raccolta di spunti e contenuti rilevanti che perseguono un unico grande obiettivo: aiutare le aziende a vincere le sfide della digital transformation e far crescere il business in modo esponenziale.

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