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dcx. 10 esempi di iBeacon che migliorano la customer experience

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Oggi, quasi tutte le App sono in grado di monitorare la posizione ma, mentre la tecnologia GPS è accurata solo entro poche centinaia di metri, gli iBeacon sono in grado di stimare con esattezza la posizione dei clienti.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Proprio come la tecnologia GPS ha cambiato il nostro modo di sperimentare il mondo, i beacon – iBeacon su tutti – sono destinati a rivoluzionare il modo in cui ci rapportiamo ai luoghi fisici e gli store. Se aggiungiamo all’equazione la tecnologia mobile, è facile prevedere che, molto presto, tutti i brand dovranno rinnovare gli strumenti di engagement e ripensare la digital customer experience.

Oggi, quasi tutte le App sono in grado di monitorare la posizione ma, mentre la tecnologia GPS è accurata solo entro poche centinaia di metri, gli iBeacon sono in grado di stimare con esattezza la posizione dei clienti. Ciò consente di offrire contenuti personalizzati e contestualizzati in base ai diversi modelli di comportamento.

Mentre le aziende competono per attirare nuovi clienti e migliorare le strategie di fidelizzazione, ecco 10 settori che hanno già messo alla prova gli iBeacon:

  • Retail – il settore più ovvio per l’utilizzo di questa tecnologia, che colossi come Macy e Walmart stanno già sfruttando con successo;
  • Sport – negli Stati Uniti molte squadre stanno testando nuove strategie per portare i tifosi negli stadi sfruttando gli iBeacon come leva;
  • Educazione – gli iBeacon possono migliorare le relazioni tra studenti e insegnanti, promuovendo nuovi modi di imparare;
  • Domotica – è il livello zero dell’evoluzione dell’automazione in grado di mostrare tutta potenza dell’Internet-of-Things per cambiare il nostro modo di vivere;
  • Eventi – interazioni in tempo reale e notifiche sponsorizzate sono solo due esempi di come utilizzare questa tecnologia per la gestione degli eventi;
  • Ospitalità – geofencing, check-in e di gestione in tempo reale del servizio clienti, sono solo alcuni esempi di come gli iBeacon possono aiutare gli albergatori.
  • Salute – molti ospedali statunitensi stanno già sperimentando diverse modalità di utilizzo degli iBeacon per migliorare la customer experience dei pazienti;
  • Musei – sfruttando la tecnologia degli iBeacon, il museo può entrare nella nuova era digitale, migliorando l’offerta di contenuti interattivi e la navigazione dei visitatori;
  • Turismo – i beacon permettono ai turisti di accedere alle informazioni sui punti di interesse e i punti chiave delle località turistiche che stanno visitando;
  • Banche – la tecnologia digitale è sempre più importante per migliorare la banking customer experience, mantenere la fedeltà dei clienti ed evitare la fuga dalle banche.

Se è vero che l’utilizzo degli iBeacon è in fase di sperimentazione e c’è ancora tanto da esplorare e imparare, una cosa è certa: con iBeacon, il marketing è destinato a cambiare velocemente!

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/how-to-use-beacons-to-engage-customers-the-mattel-app-experience

http://blog.neosperience.com/improve-customer-retention-6-steps-to-enhance-loyalty

http://blog.neosperience.com/how-industrial-internet-of-things-will-transform-business-customers