i consigli

dcx. 10 blog che ti aiuteranno a migliorare la customer experience

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

In un’epoca dominata dagli schermi digitali e dalle connessioni mobile, l’attenzione dei clienti rappresenta la moneta di scambio più preziosa.

dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Non esiste settore professionale che abbia bisogno di ispirazione come il marketing. In un’epoca dominata dagli schermi digitali e dalle connessioni mobile, l’attenzione dei clienti rappresenta la moneta di scambio più preziosa. E tu non vendi mai solo prodotti; vendi esperienze. Di conseguenza, hai sempre bisogno di nuove strade per creare esperienze memorabili. La domanda, allora, è dove trovare l’ispirazione di cui hai bisogno.

Basta una veloce ricerca su Internet per rendersi conto della quantità di siti e blog che trattano argomenti indispensabili per ogni marketer che si rispetti. Punti di vista diversi, analisi più o meno approfondite, visioni del futuro: questo e altro si può trovare, per migliorare la propria strategia. Il problema, semmai, è riuscire a non perdersi in questo mare magnum di conoscenza.

Per questo motivo abbiamo deciso di segnalare quelli che, secondo il nostro giudizio, sono i 10 blog che dovresti sempre seguire se il tuo campo di elezione è il digital marketing e la customer experience.

MOZ – Rand Fishkin è uno dei massimi esperti di marketing, il creatore di Moz e uno dei maghi del tips & tricks con un focus specifico sulla SEO.

SETH GODIN – Chi non conosce il guru Seth Godin? Attraverso il suo blog personale condivide con il mondo intero la sua saggezza e la sua visione del business.

HUBSPOT BLOG – Quando parli di inbound marketing, il primo nome che ti viene in mente è Hubspot. Che non è solo una piattaforma ma anche un blog davvero interessante.

SEARCH ENGINE LAND – In un’era in cui i motori di ricerca segnano il destino del marketing, questo blog è perfetto per chi voglia imparare le tecniche di sopravvivenza.

JEFF BULLAS – I blog sono roba vecchia? Chiedetelo a Jeff Bullas, celebre autore che racconta come il blogging sia ancora lo strumento migliore per un marketing a costo zero.

BRIAN SOLIS – Parlando di guru della digital transformation, non possiamo non citare Brian Solis, autore di uno dei blog più letti al mondo. Basta leggere un post per capire il perché.

KISSMETRICS BLOG – Le metriche, sogno e incubo di ogni marketer. Siccome non esiste marketing senza misurazione, capire gli analytics diventa fondamentale. Ed è lo scopo del blog.

COPYBLOGGER – Il content marketing assume un rilievo maggiore anno dopo anno, strumento ideale per attrarre clienti. Qui troverai strumenti e idee per la tua strategia.

SOCIAL MEDIA EXAMINER – Oggi non è pensabile strategia digital senza social media. In questo blog troverai tutto il necessario per costruire una strategia social vincente.

THINK WITH GOOGLE – Non potevamo non chiudere con il blog ufficiale di Google, dedicato agli avanzamenti tecnologici e ai cambiamenti sociali. Una fonte inesauribile di ispirazione da parte dell’azienda simbolo di questa evoluzione digitale.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/10-inspiring-slideshare-presentations-to-improve-customer-experience

http://blog.neosperience.com/10-essential-books-for-digital-leaders-to-improve-customer-experience

http://blog.neosperience.com/top-10-disruptive-technology-trends-reshaping-customer-experience