Streaming flop

#DaznDown, questa volta salta il gol del Napoli. E’ questo il ‘new normal’ della Serie A?

di |

Nuovi disservizi segnalati sui social durante il big match Napoli-Juve con l'azienda di streaming che minimizza i problemi: soltanto due minuti ma proprio nel momento del gol partenopeo.

Sta diventando, purtroppo, un appuntamento fisso quello con l’hashtag #DaznDown e #DaznOut che raccoglie una parte delle lamentele dei tifosi di Serie A per il servizio streaming per la scarsa qualità del servizio. Nell’occhio del ciclone alla terza giornata il match clou Napoli Juventus, che ha registrato diverse interruzioni soprattutto a ridosso del gol del Napoli, suscitando la furia di molti clienti. Fra foto di rotelle e improperi, le cose non sembrano migliorate rispetto ai primi due turni di campionato. Difficile quantificare i numeri del disagio, che tuttavia è più che reale e testimoniato dalla valanga di commenti sui social. Ma che questa sia la normalità della nostra Serie A per il prossimo triennio non è accettabile. Per molti, fra cui Riccardo Luna, giornalista esperto di digitale, salta il gol del Napoli e non basta la replica di DAZN che minimizza (“soltanto uno spike di due minuti” poi problema risolto) per spegnere le polemiche. E mercoledì un altro banco di prova per lo streaming di Amazon Prime, con la partita di cartello Inter-Real Madrid. Vedremo in questo caso come andranno le cose per fare un confronto. Anche Timvision finisce nel calderone delle critiche per la qualità del servizio, che pare simile a quella di DAZN.

Leggi anche: Serie A, il dossier #DaznDown sul tavolo di Draghi?

Ma non soltanto Luna:

Problemi anche dopo:

Non è la prima volta, ma non può e non deve diventare la nuova normalità del nostro calcio. In altre parole, il rischio è che questo quadro desolante per molti clienti in streaming diventi il “new normal” della serie A. Sembra inoltre che durante una stessa partita la qualità dell’immagine cambi in peggio o in meglio a seconda della qualità della connessione, passando nel corso della stessa partita dall’HD ad immagini di qualità inferiore senza mai arrivare al 4K.

Gli improperi si fanno sempre più aggressivi:

Alcuni cominciano ad alzare lo sguardo e a mettere in dubbio la scelta finale dell’asta per i diritti.

Torna il buffering:

E ancora:

Secondo fonti di stampa, Agcom ha aperto una procedura sugli ascolti di DAZN, che sarebbero alquanto gonfiati. Mercoledì 15 settembre, alle ore 14, la Commissione Trasporti della Camera svolge l’audizione del Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), Giacomo Lasorella, sulle questioni regolatorie relative alla trasmissione del campionato di calcio sulla piattaforma Dazn.

Infine, un paio di tweet a testimoniare che anche Timvision è finita nel calderone:

Leggi anche: Serie A, ancora perplessità sulla audience di DAZN