Dayliletter n. 2677 del 20 gennaio 2015

di |

Media

Diritto d’autore, Oettinger rilancia la Google Tax

La Ue sta pensando di introdurre una tassa sulle multinazionali americane, come Google, nell’ambito del nuovo Piano per la realizzazione del Mercato Unico Digitale (Single Digital Market).

Lo ha dichiarato il Commissario Ue alla Digital Economy, G�nther Oettinger, in un’intervista al Wall…

Media

Canoni frequenze, ecco il decreto “tampone’ del MiSE

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dello Sviluppo economico, firmato dal Sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, che fissa le regole “temporanee’ per il pagamento dei canoni riguardanti l’uso delle frequenze televisive del digitale terrestre.

Come…

Internet

WEF15. L’Italia non attrae e non valorizza i talenti, ecco perchè resta poco competitiva

L’Italia continua a occupare i piani bassi dell’indice della competitività globale: resta al 36esimo posto (su 93) del Global Talent Competitiveness Index 2014 sviluppato dalla business school Insead e da Adecco e presentato oggi in occasione dell’apertura del World Economic Forum…

Internet

Digital Crime. Il diritto penale e le neuroscienze: rivoluzione o sfida?

Il termine neuroscienze è sempre più spesso associato a quello di rivoluzione.

Rivoluzione nel modo di concepire l’essere umano, le sue relazioni,� la sua possibilità di autodeterminarsi.

La rubrica #DigitalCrime, a cura di Paolo…

Media

Diritto d’autore, Enzo Mazza (Fimi): ‘La riforma Ue deve riguardare anche l’eCommerce’

Come è noto tra gli obiettivi dell’ambiziosa agenda europea di Juncker vi è anche la proposta di riforma della Direttiva 2001/29 nota come Direttiva copyright.

Nel corso degli ultimi mesi della precedente Commissione si è svolta una partecipata consultazione che ha visto…

Internet

dcx. Semplicità: la parola d’ordine per la customer experience

Nella Age of the Customer lo scettro del potere è nelle mani dei clienti: sempre più potenti e interconnessi, hanno facile accesso a tutte le informazioni di cui hanno bisogno per decidere in maniera consapevole. Il processo di conversione non è più lineare, e le…

Telecoms

Sky punta al quad-play nel Regno Unito

La convergenza tra servizi internet, mobili e televisivi sembra tornata di moda, dopo anni in cui non se ne sentiva più parlare ed è così che nel Regno Unito dove l’operatore mobile Vodafone sta per lanciare un proprio servizio a banda larga da integrare con un’offerta…

Energia

Snam e Sustainability Award 2015, l’azienda è nella Silver Class

Snam�nella Silver Class del�Sustainability Yearbook 2015�(guida di riferimento per le aziende a livello mondiale)�del RobecoSam, gruppo specializzato nella valutazione degli investimenti sostenibili. Nell’ambito del Dow Jones Sustainability World Index (DJSI World), tra i più importanti e…

Energia

Ecobonus del 65%, sul sito dell’Enea la ‘Guida all’efficienza energetica 2015’

Ecobonus al�65%, tutte le novità sul sito dell’Enea:�efficienzaenergetica.acs.enea.it.�Famiglie, imprese e Pubblica Amministrazione troveranno, consultandolo, le risposte a tutte le domande sulle detrazioni fiscali per i lavori di riqualificazione energetica, obblighi di legge e scadenze….

Robot

Conflitto in Ucraina, la verità raccontata da un drone (video)

Il New York Times ha pubblicato venerdì scorso un dettagliato rapporto sul conflitto in Ucraina e in particolar modo sull’attacco di massa dei ribelli all’aeroporto di Donetsk, ancora sede di scontri violenti nonostante il cessate il fuoco del 5 settembre.

Il Report del NYT è…

Media

Video online: il 67% dei consumatori prefersice programmi Tv on demand

Il 67% dei consumatori di video online in Europa e Nord America preferisce accedere a programmi televisivi on demand. �E’ questo uno dei dati salienti del Rapporto sullo Stato dei servizi CDN realizzato da Akamai in collaborazione con Streaming Media. In altre parole, quasi sette consumatori su…

Internet

Ue, Jyrki Katainen: “Banda larga priorità nelle aree a bassa densità di popolazione’ (Video)

Il vicepresidente della Commissione europea Jyrki Katainen spiega in questo video il Piano di investimenti da 315� miliardi lanciato dal presidente Jean-Claude Juncker a novembre dello scorso anno.

Il Piano, che dovrebbe creare le basi per aggiungere tra 330 e 410 miliardi di euro al PIL nell’arco…

Robot

Il robot da un milione di dollari in vendita su Amazon (video)

Un robot gigante, un “mostro meccanico’ che assomiglia per molti versi ai Transformers del cinema, azionato dagli umani come nel film Avatar.

E’ questa l’ultima stranezza che si può trovare in vendita su Amazon, dove il robot, si chiama Kuratas, prodotto in Giappone, è…

Internet

I giornalisti d’inchiesta? “Pericolosi come terroristi e hacker’. Bufera sull’intelligence UK

I giornalisti d’inchiesta sarebbero una minaccia al pari dei terroristi e degli hacker per le attività di intelligence. E’ così che la pensa il Government Communication Headquarters (GCHQ), l’intelligence britannica, che secondo le ultime rivelazioni di Edward Snowden riportate…

Internet

Diritto all’oblio, in Francia prima condanna per Google

Google è stata condannata per la prima volta da un tribunale francese per non aver accolto una richiesta riguardante il diritto all’oblio (Scheda) come prevede la sentenza della Corte di Giustizia Ue del maggio scorso che impone ai motori di ricerca la rimozione dei link che puntano a pagine…

Internet

Vortici digitali. Il valore dei pulsanti di condivisione social per il business e la reputation

La settimana scorsa, dopo altri editori, anche Repubblica.it ha lanciato il proprio servizio di news consegnate via Whatsapp inducendoci in tal modo ad apprezzare il valore del messenger come funzionalità di sharing.

#vorticidigitali è una rubrica settimanale a cura di…

Internet

Google pronto a investire 1 miliardo per l’internet satellitare

Google è interessato a investire una cifra che si aggira intorno al miliardo di dollari nella società�Space Exploration Technologies. �Lo rende noto il�tech blog�The Information,�rilanciato dal Wall Street Journal,

La Space Exploration Technologies, fondata dal…

Smart City

Bando smart city del Comune di Milano: 140 mila euro per sette startup

E’ stato presentato oggi dall’Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani, il nuovo bando del Comune di Milano per l’innovazione sociale, la smart city e la sharing economy. Sette startup saranno selezionate per vincere un contributo…

Internet

Expo 2015, prezzi scontati con l’acquisto dei ticket online

Al via l’acquisto online dei biglietti di Expo 2015, che consente agli acquirenti di risparmiare il 20% sui prezzi pieni della kermesse che si terrà dal primo maggio al 31 ottobre. Questo l’incentivo ideato dagli organizzatori per attrarre il maggior numero possibile di visitatori…

Smart City

Città inclusiva e digital economy: online il secondo Rapporto Open Data Barometer

I dati aperti per la Pubblica Amministrazione centrale e locale, disponibili a tutti e riutilizzabili per fini sociali, pubblici ed economici, è l’obiettivo che si sono dati tutti i Governi che hanno aderito al’Open Data Charter nel 2013.

Finalità ribadite durante…

Energia

Cosa sono le schermature solari

Le schermature solari� sono tutti quegli elementi di una costruzione edilizia�atti a�proteggere pareti e finestre dai raggi solari, evitando che la temperatura interna degli edifici si alzi troppo. �Trattasi di sistemi passivi, ovvero�che sfruttano l’energia solare�per il controllo dei consumi…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: AllCast

Se siete alla ricerca di un’ App per la condivisione su TV dei vostri contenuti preferiti salvati sullo smartphone, la soluzione è semplice e a portata di click: si chiama AllCast.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare…

Games

Sony pianifica la chiusura di tutti gli store canadesi

Sony prosegue nella sua opera di ristrutturazione, stavolta con la decisione di chiudere tutti i suoi punti vendita in Canada.

L’annuncio, riportato da CBC News, afferma che le chiusure annunciate dei 14 punti vendita canadesi�avverranno entro i prossimi due mesi.

Cinque…

Games

Club Nintendo chiuderà nel corso del 2015

Nintendo ha annunciato che�terminerà il suo servizio�Club Nintendo nel corso dei prossimi mesi, preparandosi nel frattempo a lanciare un altro programma fedeltà.

Club Nintendo è stato creato nel dicembre 2007, e ha incorporato due iniziative già esistenti, VIP 24:7…

Games

Vampyr sarà il nuovo titolo di Dontnod Entertainment

L’agenzia di PR Dead Good Media ha svelato che il nuovo gioco di Dontnod Entertainment sarà intitolato Vampyr e pubblicato da Focus Home Interactive.

L’unica informazione comunicata da Dead Good Media su Twitter consiste nell’immagine che potete vedere in calce alla…

Games

Steam Broadcasting esce dalla fase beta

Grazie al più recente aggiornamento del client, gli utenti di Steam possono ora assistere liberamente allo streaming del gameplay dei loro amici tramite Steam Broadcasting.

La funzione, che è stata in beta per qualche tempo, genera automaticamente uno stream del gameplay di un utente…

Mappamondo

Attacchi informatici: fronte comune di Poste Italiane e Polizia

Poste italiane e Polizia di Stato hanno siglato oggi un accordo per lo sviluppo di un piano di interventi per la prevenzione ed il contrasto degli attacchi informatici diretti alle infrastrutture tecnologiche ed ai servizi telematici di home banking dell’azienda.

La convenzione è…

Mappamondo

Junior TIM Cup Il calcio negli oratori: inaugurazione con Pif, Zola e Longo

Uno dei suoi gol più importanti la Junior TIM Cup Il calcio negli Oratori lo ha messo a segno oggi a Monserrato (Cagliari) dove il progetto promosso da CSI, Lega Serie A e TIM ha inaugurato il Campo dell’Amicizia, realizzato grazie ad un fondo istituito con le ammende comminate ai tesserati…

Mappamondo

Roma 20-25, verso la smart city: incontro operativo per 24 università italiane e straniere

Venerdì 23, dalle 14 in poi al Maxxi (via Guido Reni 4A), prima riunione operativa tra le 24 università 12 italiane e 12 straniere che partecipano al progetto�Roma 20-25 Nuovi cicli di vita della metropoli / New life cycles of the metropolis.�Presentato a dicembre scorso,Roma 20-25�è…

Mappamondo

Droni, nuove opportunità di lavoro per giovani imprenditori

Cresce il business dei droni e si moltiplicano in Italia coloro che, soprattutto tra i giovani, decidono di lavorare in questo nuovo settore. Numerose sono infatti le possibili applicazioni dei droni, dalle riprese video-fotografiche all’agricoltura, dalla gestione del territorio al monitoraggio…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 21 gennaio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Allegria urbana: quando il multitasking può diventare estremo

.

Bibliotech

Citytelling

Di Stefano Rolando

EGEA editore

Pubblicato: gennaio 2015

Pagine: 216

ISBN: 9788823834675

Prezzo: € 19,90

Solo raccontando una storia si costruisce relazione, solo raccontando la propria storia si riannoda identità. Ciò vale per le persone come per le aziende,…

Infografiche

La storia del web design

Qual’è la storia del web design? Quali sono stati i passaggi fondamentali. Come si è evoluto negli ultimi anni?

Ecco tutte le info:

Who is who

Cosimo Comella

Direttore del dipartimento Tecnologie digitali e Sicurezza informatica
Garante per la Protezione dei Dati Personali

Dal dicembre 2002 è direttore del�dipartimento Tecnologie digitali e Sicurezza informatica��del Garante per la protezione dei dati personali.

Nato a…

Recensiti

Timventures.tim.it

E’ il sito web di TIM Ventures, la società del Gruppo Telecom Italia nata per effettuare seed investment nel mondo delle stratup digitali. Si tratta di corporate venture capital per sostenere e promuovere le aziende ad alto contenuto tecnologico in ambito internet, smart life, elearning,…