Dailyletter n. 4967 del 5 febbraio 2021

di |

Internet

Intelligenza artificiale, von der Leyen: “In arrivo le regole. Garantire la supervisione umana”

di Luigi Garofalo

Ursula von der Leyen è fortemente intenzionata a dar vita al “decennio digitale dell’Europa. Un decennio in cui l’Europa diventa un leader globale nel mondo digitale”. A partire dall’intelligenza artificiale. La presidente della Commissione europea ha annunciato questa sfida intervenendo in video al…

Telecoms

Rete unica, dossier in stand by. Tutti in attesa di Draghi

di Paolo Anastasio

Il dossier rete unica Tim-Open Fiber è in stand by. Tutti sono in attesa di capire quali saranno le intenzioni di Mario Draghi. Ma c’è da aspettare. Il Presidente del Consiglio incaricato è impegnato in queste ore nelle consultazioni prima di sciogliere la riserva.   Ma al di là di tutto, tali…

Internet

Editoria, il Canada segue l’Australia. Presto una legge per far pagare i contenuti a Google e Facebook

di Piero Boccellato

Il Canada come l’Australia. Presto una legge per garantire che i giganti della tecnologia come Google e Facebook paghino per i contenuti delle notizie che diffondono sulle loro piattaforme. Lo ha annunciato ieri Steven Guilbeault, Minister of Canadian Heritage, dopo la campagna di protesta organizzata…

Internet

Robot nell’industria, è l’Europa il continente più automatizzato. L’Italia è al quinto posto

di Flavio Fabbri

L’Europa occidentale e i Paesi nordeuropei hanno segnato un nuovo record nell’impiego di robot a livello di produzione industriale. Il Report “Robot density in the manufacturing industry” Secondo il Report dell’International Federation of Robotics (Ifr), complessivamente l’industria europea impiega…

Internet

Servizi premium non richiesti, scatta il blocco di default sulle nuove SIM. Le nuove regole di Agcom

di Luigi Garofalo

Tra un mese e mezzo avremo meno a che fare con i servizi premium in abbonamento non richiesti sui nostri smartphone, quelli che ci prosciugano il credito senza averli attivati con un consenso esplicito. Il blocco scatterà tra 1 mese e mezzo in due modalità Sulle nuove SIM scatterà il blocco,…

Internet

Amazon, telecamere a bordo dei camion. E’ polemica sulla privacy degli autisti

di Paolo Anastasio

Telecamere di sorveglianza montate a bordo dei camion delle consegne di Amazon ha sollevato un vespaio di polemiche. L’azienda di Jeff Bezos assicura che la misura è stata presa per migliorare la sicurezza, ma secondo la ONG Fight for the future si tratta di un’invasione della privacy degli autisti…

Internet

Il Governo Draghi staccherà la spina al CdA Rai? E ‘ItsArt’ parte a “fine febbraio, forse marzo”?

di Angelo Zaccone Teodosi

La settimana che si chiude oggi venerdì 5 febbraio stimola alcune osservazioni, tra il “culturologico” ed il “mediologico”, anche se naturalmente l’attenzione intellettuale e civile non può che essere posta anzitutto nei confronti dell’esito delle consultazioni partitiche che porteranno verosimilmente…

Internet

Social network e diffamazione, cosa prevede le Legge

di Tommaso Gioia, avvocato

Siamo nell’era dei social network e crescono quotidianamente le piattaforme online con l’intento di aggregare gente con mezzi virtuali. La “certificazione” di quest’era può essere sintetizzata valutando i numeri in costante crescita delle piattaforme più utilizzate. Ecco di seguito alcuni …

Internet

In Cina un miliardo di utenti internet, la prima “Big Data Nation” della storia

di Flavio Fabbri

L’agenzia governativa China Internet Network Information Center (CNNIC) ha reso noto che gli utilizzatori di internet in Cina sono 990 milioni a fine 2020. Un dato straordinario, quello registrato nel 47 ° “Rapporto statistico sullo stato di sviluppo di Internet in Cina”, molto probabilmente frutto…

Internet

Si fa presto a dire “green”: in 30 anni l’utilizzo di combustibili fossili nell’UE è calato solo del 10%

di Flavio Fabbri

Dal 1990 ad oggi, l’impiego dei combustibili fossili, sul totale dell’energia lorda disponibile nei Paesi membri dell’Unione europea, è diminuito solo del 10,9%. L’energia lorda disponibile è la fornitura complessiva di energia per alimentare tutte le attività in essere in un determinato Paese. La…

Telecoms

Tra fitness e meditazione, le app più scaricate del 2020 nella categoria “Salute”

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

Una delle grandi verità emerse dall’anno passato (si spera più unico che raro) è che quando siamo chiusi in casa ci annoiamo così tanto che siamo disposti a fare qualsiasi cosa, compreso improvvisarci panificatori o dedicarci al fitness casalingo. È ancora fresca la memoria delle polemiche di qualche…

Telecoms

Nokia 1.4, smartphone low cost e resistente

di Silvio Spina SosTariffe.it

Economico non significa necessariamente poco durevole: l’azienda HMD ha annunciato un nuovo smartphone targato Nokia con caratteristiche che potrebbero far gola a tutti coloro che vogliono avere un dispositivo a lungo, sia a livello software che hardware: si tratta del Nokia 1.4. Non parliamo di un…

Cybersecurity

DanaBot, nuova variante del trojan bancario si nasconde in chiavi software pirata

di Salvatore Lombardo

I ricercatori di Proofpoint hanno di recente individuato delle affiliazioni afferenti ad attori di minaccia che, con almeno un metodo di diffusione, stanno distribuendo una variante del trojan bancario Danabot, il cui aggiornamento risalirebbe a ottobre 2020. DanaBot, le varianti Scoperto per…

Telecoms

Cellnex investe 5,2 miliardi per le torri di Altice in Francia

di Paolo Anastasio

Prosegue lo shopping di Cellnex. La società delle torri iberica ha siglato un accordo con la francese Altice per rilevare 10.500 torri di Hivory, la società che gestisce appunto i 10.500 siti di Altice attualmente utilizzati dall’operatore francese SFR. Nel quadro dell’accordo, c’è un ulteriore…

Energia

Luce e gas, tutti i vantaggi delle bollette digitali

di Davide Raia SosTariffe.it

Per dare un taglio alle bollette di luce e gas è necessario sfruttare tutte le opzioni a propria disposizione. Ridurre l’importo delle bollette senza ridurre i consumi è possibile. Per raggiungere quest’obiettivo è necessario attivare le migliori tariffe disponibili all’interno del mercato libero. Per…

Internet

Il 5 febbraio 1924 si chiudono i primi giochi olimpici invernali

di Inarea

Non c’era niente da fare, nessuno le voleva queste Olimpiadi, neanche i Paesi del nord. Gli atleti passarono quasi inosservati (eppure erano quasi 260) e la stampa salutò l’evento, è il caso di dire, molto freddamente. Questi giochi, invece, furono il secondo grande sogno del barone De Coubertin, il…

Meteo4You

Stop al bel tempo, tornano pioggia e neve (Video)

di Centro Meteo Italiano

Previsioni meteo per sabato 6 febbraio AL NORDTempo in progressivo peggioramento sulle regioni settentrionali: al mattino molte nubi e pioviggini sparse tra Piemonte, Liguria e Friuli. Al pomeriggio precipitazioni anche sull’arco Alpino occidentali, altrove non sono previste variazioni. In serata…

Mappamondo

Piano BUL: i Comuni infrastrutturati, collaudati e in vendibilità nel 2020

di Redazione Key4biz

Il 2020 è stato l’anno nel quale, nonostante l’emergenza COVID-19, il Concessionario Open Fiber ha portato avanti un piano di attività concordato con Infratel, la società in house del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE). È stato raggiunto l’importante risultato di 30 comuni “collaudati” e 115…

Mappamondo

Poste Italiane top partner della nazionale azzurra di calcio

di Redazione Key4biz

Poste Italiane è top partner della Nazionale Italiana di calcio e il rinnovo della collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio è “importante per il calcio italiano, per la nostra Federazione e anche per i tifosi”. Lo ha detto Gabriele Gravina, Presidente della FIGC, intervistato ai…

Mappamondo

Sky Cinema, l’8 febbraio in onda ‘Lei mi parla ancora’ di Pupi Avati

di Luigi Garofalo

L’8 febbraio in prima assoluta su Sky Cinema e in streaming su NOW TV sarà possibile apprezzare “lei mi parla ancora”, scritto e diretto da Pupi Avati. Il film, liberamente tratto dall’omonimo libro di Giuseppe Sgarbi, è stato presentato oggi. Alla conferenza stampa hanno partecipato: Nicola…

Mappamondo

Enel, i risultati preliminari 2020

di Redazione Key4biz

Il Consiglio di Amministrazione di Enel S.p.A., riunitosi oggi sotto la presidenza di Michele Crisostomo, ha esaminato i risultati consolidati preliminari dell’esercizio 2020. I Ricavi ammontano a 65,0 miliardi di euro, in diminuzione di 15,3 miliardi di euro (-19,1%) rispetto agli 80,3…

Mappamondo

Inwit, via libera al rinnovo di emissioni obbligazionarie per 3 miliardi

di Redazione Key4biz

Il Cda di Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A. (INWIT) ha autorizzato il rinnovo del Programma per emissioni obbligazionarie Euro Medium Term Notes (EMTN) dell’ammontare di 3 miliardi di euro. Il Programma consiste in una piattaforma documentale e contrattuale per l’emissione di obbligazioni,…