Dailyletter n. 4954 del 19 gennaio 2021

di |

Internet

Regolare i big tech, Germania e Francia non aspettano le nuove regole dell’Ue

di Luigi Garofalo

Può suonare come una beffa alla Commissione europea, in particolare a Thierry Breton, Commissario Ue al Mercato Interno, e a Margrethe Vestager, vicepresidente della Commissione Ue e titolare della Concorrenza.  Germania e Francia, i Paesi guidati da Merkel e Macron, i due principali…

Internet

Conte: “Digitalizzare Pa e imprese”. Ma chi gestirà i 60 miliardi del Recovery plan per il digitale?

di Luigi Garofalo

Il premier Giuseppe Conte promette la lotta al digital divide in Italia. Nelle comunicazioni al Senato sulla crisi di Governo in atto, il presidente del Consiglio ha indicato la digitalizzazione della Pubblica amministrazione e delle imprese e la riduzione del divario digitale nel Paese le attività…

Telecoms

Recovery Plan, Verdone (Wilab, CNIT) ‘Ultrabroadband per tutti. Sul 5G bisogna aiutare gli operatori’

di Paolo Anastasio

Il Recovery Plan prevede fondi consistenti da 4,2 miliardi di euro destinati a banda larga, 5G e satellite. Ma come dovrebbero essere allocati in concreto questi fondi? Quali le priorità per il nostro paese, in un orizzonte temporale di 3-5 anni? Al netto della crisi politica, si tratta di una cifra…

Cybersecurity

Quali rischi preoccupano di più le aziende italiane? Gli incidenti informatici. Il report

di Piero Boccellato

In Italia, per la prima volta in assoluto, gli Incidenti informatici si classificano come il più importante rischio per le aziende a livello locale. Lo rivela l’indagine annuale “Allianz Risk Barometer” sui rischi aziendali globali di Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS), indagine che…

Internet

L’Ue lancia l’intelligenza artificiale “on demand”, 30 milioni di euro per i primi sei progetti

di Flavio Fabbri

Le soluzioni di intelligenza artificiale (IA) legate al mondo delle imprese e dell’industria si stanno trasformando sempre più in servizi. L’IA deve diventare un ecosistema “as a service”, perché solamente in questo modo sarà possibile promuovere e diffondere l’innovazione nell’economia. L’Intelligenza…

Internet

Big tech, Breton: “Serve alleanza tra Usa ed Europa per nuove regole”

di Piero Boccellato

Dopo la decisione di bandire il presidente americano Donald Trump dalle piattaforme social, il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton, è tornato a dire la sua riguardo lo strapotere dei big tech. “Come alleati del mondo libero, l’Unione Europea e gli Stati Uniti dovrebbero lavorare…

Cybersecurity

Cybercrime, il sito fake ‘IT-Immuni.it’ diffonde malware

di Piero Boccellato

Un sito internet fake che, imitando il portale ufficiale di Immuni, l’app di contact tracing lanciata dal Governo Italiano, diffonderebbe applicazioni malevole ai danni di utenze italiane. Lo rivela il Cert-Agid, la struttura del Governo che si occupa di cybersicurezza. Secondo l’ente i criminali…

Cybersecurity

Cloud e cybersecurity, l’Enisa presenta le linee guida per il settore sanitario

di Piero Boccellato

L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (Enisa) ha pubblicato un nuovo report che fornisce linee guida sulla sicurezza informatica per le organizzazioni sanitarie, per aiutarle a digitalizzare ulteriormente con i servizi cloud. “Cloud Security for Healthcare Services” valuta i…

Internet

Cashback, non vedi pagamenti con PagoBancomat? “Recuperati domani”

di Luigi Garofalo

Solo oggi hanno tirato un sospiro di sollievo i cittadini che partecipano al cashback e che dal 10 gennaio non vedono sull’app IO le transazioni effettuate con PagoBancomat utili per cercare di raggiungere a fine giugno il rimborso. In mattinata è spuntato il seguente avviso: “Entro il 20 gennaio…

Internet

Poste italiane: “Pagamenti digitali di Natale +40%, l’online vola a +70%”

di Redazione Key4biz

Nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia, il gruppo Poste italiane guidato dall’AD Matteo Del Fante ha registrato un incremento del 40% nei pagamenti digitali rispetto al 2019, con un picco del +70% nelle transazioni eCommerce. I numeri, resi noti dal Tg Poste, confermano il ruolo di leader…

Cybersecurity

Sanità mondiale sotto tiro, registrati 187 milioni di cyber attacchi al mese

di Flavio Fabbri

Appena sono partiti i primi vaccini contro il Covid-19, lo scorso dicembre, si è registrato un incredibile aumento di attacchi informatici rivolti ad organizzazioni sanitarie di tutto il mondo. Nel solo mese di dicembre si è avuto un aumento del +51%. Attacchi web app in aumento In un nuovo studio…

Smart City

Idrogeno verde per la mobilità urbana di Parigi, Londra e Bruxelles

di Flavio Fabbri

Il futuro degli spostamenti in automobile è il motore elettrico, lo sappiamo bene ormai. In generale, i trasporti dovranno contribuire ad abbattere sensibilmente le emissioni inquinanti, soprattutto in città, ma servono altre fonti energetiche pulite. L’idrogeno verde, ottenuto tramite elettrolisi…

Internet

Il 19 gennaio 1829 viene eseguita la prima del Faust di Johann Wolfgang Goethe

di Inarea

Sapete perché il diavolo spesso viene rappresentato come un capretto? Perché la tradizione cristiana ha preso in prestito l’iconografia dell’ “avversario” (che è l’etimologia della parola ebraica satan), dalla mitologia greca. Precisamente dal Dio Pan: uomo sì, ma con zoccoli e corna di ariete. Questo…

Internet

Bando ‘Educare insieme’, 10 milioni di euro per il contrasto della povertà educativa

di Sercam Advisory

L’Avviso pubblico promuove il finanziamento di progetti in grado di intervenire sul benessere psico-fisico, sugli apprendimenti e sullo sviluppo dei bambini e degli adolescenti, soprattutto di coloro i quali si trovano in condizione di svantaggio e vulnerabilità perché in situazioni di povertà, di…

Meteo4You

Tornano le piogge. Si inizia da Nord Ovest e tirreniche (Video)

di Centro Meteo Italiano

Previsioni del tempo per mercoledì 20 gennaio AL NORD Nuvolosità diffusa al mattino su tutte le regioni con deboli precipitazioni sulla Liguria, asciutto altrove. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con piogge sparse in Liguria e neve su Appennino e Alpi centrali. In serata tempo…

Mappamondo

Lepida presenta il Piano industriale 2021-2023

di Redazione Key4biz

Durante l’Assemblea Straordinaria, i Soci hanno votato all’unanimità una modifica dell’oggetto sociale, introducendo la “gestione del Servizio Numero Unico Europeo di Emergenza – NUE 112 e delle relative componenti tecniche”, e due modifiche allo Statuto di Lepida riguardanti l’emissione delle…

Mappamondo

L’accordo Aruba – Leonardo per una filiera nazionale del cloud e della cybersecurity

di Redazione Key4biz

Aruba e Leonardo hanno annunciato una partnership per commercializzare insieme soluzioni cloud sicure rivolte al mercato italiano ed europeo. Un cloud nazionale Dopo l’ingresso di entrambe le società come “Day-1 Member” in GAIA-X, l’iniziativa per lo sviluppo di un cloud europeo, le due eccellenze…

Mappamondo

‘Don’t stop me now’ per NOW TV. (Lo spot)

di Redazione Key4biz

La prima campagna NOW TV del 2021 celebra l’essenza del servizio streaming di Sky: libertà di visione, energia e varietà di contenuti. Il brano Don’t Stop Me NOW, vero e proprio inno alla libertà, accompagna le immagini dei titoli più iconici di NOW TV. Uno showcase con le sequenze alternate…