Dailyletter n. 4953 del 15 gennaio 2021

di |

Internet

Fuga da WhatsApp. Tra Telegram e Signal qual è l’app migliore per la privacy?

di Luigi Garofalo

Signal e Telegram sono, attualmente, al primo e secondo posto delle app gratuite più scaricate nell’App Store di Apple e nel Play Store di Google, secondo i dati di Apptopia e Sensor Tower. Milioni di utenti si sono iscritti a queste applicazioni dopo l’aggiornamento della privacy policy d…

Media

Recovery Plan, 300 milioni per il rilancio di Cinecittà

di Angelo Zaccone Teodosi

Nel mentre crescono le perplessità e polemiche intorno alla cosiddetta “Netflix italiana della cultura” ovvero “ItsArt” crasi di “Italy is Art” (ed abbiamo osservato che non poche testate hanno attinto a piene mani agli articoli pubblicati da “Key4biz”, spesso senza la grazia di una cortese citazione…

Media

Mediaset, Kkr scende in Prosieben1. Riprende quota progetto MFE?

di Paolo Anastasio

Mediaset non rinuncia al progetto MFE (MediaForEurope) osteggiato da Vivendi e il titolo sale, spinto dalla cessione di una quota del 4,7% detenuto in Prosiebensat1 da parte del fondo americano Kkr, che riduce così la sua partecipazione nel broadcaster tedesco al 2%. C’è da dire che Kkr detiene anche…

Internet

Dati sanitari il nuovo oro digitale, negli USA vaccinazioni certificate da Microsoft e altre big tech

di Flavio Fabbri

Ne parliamo anche noi in Italia da giorni, se è il caso o no di dare vita ad un patentino o passaporto sanitario dove registrare il nostro record di dati sanitari, in cui è scritto nero su bianco se abbiamo fatto i vaccini contro il Covid-19, quali e quanti. Negli Stati Uniti, come riportato dal…

Internet

Huawei testa strade intelligenti che comunicano con le auto a guida autonoma

di Luigi Garofalo

Se le indagini sullo sviluppo e utilizzo dell’auto a guida assistita e poi autonoma indicano una forte crescita nei prossimi anni dei veicoli intelligenti, chi si occuperà di realizzare le smart road? Huawei è tra le società che sta già testando in Cina strade intelligenti che comunicano con veicoli…

Cybersecurity

Phishing, Polizia Postale: “In Italia falsi rimborsi Enel truffano gli utenti”

di Piero Boccellato

La Polizia Postale ha avvisato gli utenti che è in atto una nuova mail-truffa che sfrutta l’immagine contraffatta di Enel, la multinazionale leader che produce e distribuisce energia elettrica e gas. “Dopo i calcoli finali della tua bolletta Enel energia, abbiamo stabilito che sei idoneo a ricevere…

Smart City

Auto elettriche: arrivano in Italia le stazioni di ricarica ultraveloce, massimo 15 minuti

di Flavio Fabbri

Presentato poco meno di due anni fa a Bruxelles, il progetto “E-Via Flex-E” per la mobilità elettrica in Europa è arrivato con le sue colonnine di ricarica ultraveloci anche in Italia. Oggi, il tempo necessario per ricaricare veicoli elettrici è variabile, perchè dipende da diversi fattori: il tipo…

Internet

L’autogol della privacy di Whatsapp pesa sulle casse di Facebook

di Paolo Anastasio

L’aggiornamento della privacy di Whatsapp è stato uno spettacolare autogol nella porta della casa madre Facebook. Lo scrive oggi la Lex Column del Financial Times, dedicata all’errore di comunicazione della piattaforma di messaggistica che ha spinto frotte di utenti spaventati da un’improvvisa invasione…

Telecoms

Che anno sarà il 2021 per la tv streaming? Netflix e gli altri, ecco i piani

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

I propositi per l’anno nuovo non fanno forse testo per noi, che dopo avere corso un paio di volte, pur armati di buona volontà, nel gelo di gennaio, ci diciamo sotto voce «mai più» e riponiamo le scarpe da sullo scaffale più alto; ma non è così per le grandi aziende che hanno intenzione di dominare…

Internet

TikTok, F. Bern Ouwehand (ManyCreators): ‘C’è spazio per tutti e c’è un pubblico per tutti, grazie all’IA’

di Redazione Key4biz

“Understanding the Success of TikTok: the Most powerful Tool to Engage European Digital Natives” è l’evento online dedicato all’ascesa di TikTok a livello globale e al fenomeno dell’influencer marketing. In vista dell’evento, in programma il prossimo 19 gennaio, Claudia Vernotti, Direttore di ChinaEU…

Internet

Usa Vs Cina, anche Xiaomi nella blacklist americana

di Piero Boccellato

A 5 giorni esatti dall’ingresso del nuovo Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, l’amministrazione di Donald Trump ha inserito la multinazionale cinese Xiaomi e altre otto aziende cinesi nella blacklist di società straniere soggette a forti restrizioni, tra cui il divieto di ricevere investimenti…

Internet

Robotica e salute, cosa sono le tecnologie assistive. I progetti di Roma

di Flavio Fabbri

Cresce l’impiego delle tecnologie assistive, della robotica e le protesi bioniche in campo medico e sanitario. Soluzioni avanzate non solo per persone in età avanzata, che magari faticano nel muoversi, ma anche per chi ha subito la perdita di un arto, ad esempio, o chi deve fare riabilitazione. A…

Media

Netflix è ormai il secondo maggior gruppo televisivo europeo per ricavi dopo Comcast (Sky)

di Paolo Anastasio

C’è un limite alla crescita degli abbonamenti di video on demand? Si tratta di una crescita dettata soltanto dall’effetto lockdown oppure di un mutamento definitivo delle abitudini di fruizione dei consumatori? E l’ingresso di Amazon nel palinsesto del calcio riguarderà anche il campionato di…

Cybersecurity

Anne Neuberger a capo della sicurezza informatica degli Stati Uniti

di Piero Boccellato

Il presidente eletto Joe Biden ha nominato Anne Neuberger vice consigliere per la sicurezza nazionale e responsabile della sicurezza informatica. Lo riporta Politico.com Neuberger, attuale capo della divisione per la sicurezza informatica della National Security Agency (Nsa), avrà il compito di…

Telecoms

OnePlus Band, dal CES 2021 un nuovo smart band low cost dalla Cina

di Silvio Spina SosTariffe.it

Mentre arriva da oltreoceano, in occasione del CES 2021, l’annuncio del nuovo Honor Band 6, un altro importante produttore asiatico di smartphone si lancia nel settore degli wearable: stiamo parlando di OnePlus, che arriva sul mercato delle smartband con un proprio dispositivo. Il nome del braccialetto…

Internet

DIG.eat, al via online lunedì 18 gennaio. 100 eventi, tra talk, webinar e conferenze

di Luigi Garofalo

Incontri virtuali con talk, webinar e web conferenze dedicati agli argomenti più attuali del mondo numerico. Sarà così DIG.eat 2021: online e comincerà con un programma che vedrà alternarsi le 4 tipologie di evento previste: podcast, webinar, web conference e interviste, ai quali sarà possibile…

Energia

Come combattere gli aumenti di luce e gas con il mercato libero

di Davide Raia SosTariffe.it

Il 2021 è iniziato con un nuovo rincaro per i prezzi di luce e gas. Sul finire dello scorso anno, infatti, ARERA ha comunicato il nuovo aggiornamento trimestrale dei prezzi di luce e gas per i clienti in tutela. A partire dal 1° gennaio 2021, il prezzo dell’energia elettrica è aumento del +4.5% mentre…

Internet

Il 15 gennaio 1622 nasce Molière

di Inarea

Questa mattina non vi diamo il buongiorno, ci limitiamo a “prestarvelo”. Così farebbe Arpagone, il protagonista de L’Avaro di Molière, nato come oggi a Parigi 399 anni fa. Il vecchio era così parsimonioso da assegnare un valore materiale anche a ciò che avrebbe dovuto esserne privo, come l’augurio…

Mappamondo

Batman, al via la programmazione speciale su Sky Cinema

di Redazione Key4biz

Per la prima volta su Sky Cinema un canale interamente dedicato a uno dei supereroi più iconici, misteriosi e amati della storia dei fumetti e del cinema: Batman. Da sabato 16 a domenica 24 gennaio Sky Cinema Collection (canale 303 di Sky) si tinge di nero e si trasforma in Sky Cinema – Batman. Le cupe…

Meteo4You

Freddo sull’Italia, possibile neve a bassa quota al Centro Sud (Video)

di Centro Meteo Italiano

Previsioni meteo per sabato 16 gennaio AL NORD Foschie sulle zone pianeggianti del settentrione al mattino, altrove cieli sereni. Al pomeriggio nuvolosità in aumento dai quadranti occidentali, ma senza fenomeni associati. In serata nubi più estese, con qualche apertura tra Triveneto e Friuli….