Dailyletter n. 4018 del 20 novembre 2020

di |

Telecoms

Vivendi-Mediaset, l’emendamento antiscalata peserà sul progetto rete unica?

di Paolo Anastasio

Vivendi sul piede di guerra dopo l’approvazione dell’emendamento antiscalata che di fatto ne blocca gli spazi di manovra in Mediaset. Il gruppo francese detiene una quota del 29% del Biscione, e starebbe meditando una protesta formale alla Commissione Ue se il Governo andrà avanti con l’approvazione…

Internet

Francia, vincono i piccoli negozianti: rinviato al 4 dicembre il Black Friday di Amazon

di Flavio Fabbri

In Francia, come in gran parte degli altri Paesi europei, l’emergenza sanitaria dettata dalla pandemia di Covid-19 ha colpito duramente la rete del commercio al dettaglio, con la chiusura di quasi tutti i negozi considerati non essenziali. Un danno economico enorme, con posti di lavoro persi, frutto…

Smart City

Mobility as a Service: mercato USA a 281 miliardi entro il 2030, in Cina vince l’auto in condivisione e on demand

di Flavio Fabbri

L’industria automotive non se la passa benissimo in questo periodo, tra lockdown, crisi economica e poca voglia di spendere da parte dei consumatori. Ma se l’automobile è da una parte un bene costoso, dall’altra è un mezzo di trasporto di cui sembra non si possa fare a meno, neanche in città. È per…

Internet

Robotaxi: in California via libera ai viaggi condivisi, ma la burocrazia farà perdere altri due anni al mercato

di Flavio Fabbri

Le società che hanno investito nel servizio taxi a guida autonoma o robotaxi nelle principali città della California, tra cui Waymo, Cruise, Tesla e Hyundai, hanno tirato un sospiro di sollievo. Nel primo test ufficiale su strada con persone a bordo, autorizzato dallo Stato, i robotaxi di Waymo hanno…

Telecoms

Vodafone, il 5G per lo sviluppo sostenibile. I casi di Genova e Catanzaro

di Paolo Anastasio

Il ruolo sempre più centrale del 5G per lo sviluppo sostenibile dei territori. Questo il tema del webinar organizzato da Vodafone nell’ambito dell’assemblea annuale dell’ANCI per illustrare alcuni nuovi progetti realizzati sul territorio, in particolare a Genova e Catanzaro. Ambulanza connessa,…

Cybersecurity

Partecipa all’evento digitale ‘Inail e la gestione delle librerie Open Source nel percorso DevSecOps’

di Redazione Key4biz

Emerasoft e Sonatype presentano per la prima volta un evento digitale live per raccontare e condividere con il pubblico come è possibile implementare al meglio la metodologia DevSecOps facendo della sicurezza parte integrante del processo di sviluppo e rilascio delle applicazioni. Ospite…

Cybersecurity

Cnr, Cini e Cnit: la creazione di un Istituto italiano di cybersicurezza è strategica per il Paese

di Redazione Key4biz

“Abbiamo appreso da notizie di stampa dell’interesse da parte del governo per la realizzazione del progetto, già previsto dal Piano nazionale cyber del 2017, per la creazione di un Istituto Italiano di Cybersicurezza, la cui necessità è stata evidenziata in tante occasioni dagli esperti del settore…

Internet

Immuni, analizzare i dati per guardare oltre i dati dell’app

di Federico Cabitza, Professore di Sistemi Informativi e Interazione Uomo-Macchina all’Università degli Studi di Milano-Bicocca

Esattamente tre settimane fa il Commissario straordinario (per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19) ha finalmente reso disponibili alcuni dati relativi all’utilizzo della app di contact tracing italiana, la nota…

Media

Rai, la Cgil apre il laboratorio per la riforma del servizio pubblico

di Angelo Zaccone Teodosi

Questa mattina, si è tenuta, sulla piattaforma web Futura, un convegno promosso dalla Confederazione Generale Italiana del Lavoro (Cgil) e dal suo sindacato settoriale Slc (Sindacato Lavoratori della Comunicazione, un convegno intitolato “Rai / Bene pubblico in un Paese che cambia”. L’iniziativa…

Media

Democrazia Futura. Simpatizzanti e antisimpatizzanti di questa rivista

di Giampiero Gramaglia, Giornalista

Concludiamo la pubblicazione del numero zero di DEMOCRAZIA FUTURA, promossa dall’Associazione “Infocivica – Gruppo di Amalfi” e diretta da Giampiero Gramaglia, con le prime “rubriche”, che vogliono essere un vero e proprio tessuto connettivo fra i vari numeri della rivista.Oggi pubblichiamo la terza…

Internet

Interpretare l’intelligenza artificiale? Una sfida per il futuro

di Neosperience Team

L’Intelligenza Artificiale ha dimostrato negli ultimi anni molte delle sue potenzialità in numerosi campi applicativi: dal riconoscimento facciale, alla creazione di vere e proprie opere d’arte, alla sua grandissima abilità strategica nei giochi da tavolo. Tuttavia, il modo in cui l’Intelligenza…

Media

La dittatura del politically correct e la questione scivolosa dell’identità

di Alberto Contri

Per il marketing e la comunicazione, l’identità è un concetto fondamentale, addirittura sacro. Perchè ci vogliono anni a costruire quella di una azienda e quella di marca a base di comportamenti coerenti, reputazione, eccellenti pipe-line di prodotti, ottimi servizi, pubblicità memorabile, sorprendente…

Internet

Nuove frontiere dell’Email Marketing nel settore banking & finance, lo studio MailUp

di Redazione Key4biz

Un rapporto one to one tra banca e cliente Un mondo sempre più a misura di cliente, dove la relazione conta e fa la differenza. La pandemia ha posto ancora di più l’accento su un trend già in affermazione, anche nel settore bancario e finanziario: la prospettiva delle banche si è spostata dal prodotto…

Telecoms

Domotica, streaming e pandemia: come sarà il 2021 in casa?

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

Non siamo mai stati tanto a casa come nel 2020: un fatto incontrovertibile, conseguenza diretta della pandemia che ha, in fondo, soltanto accelerato un processo che da tempo è in corso. Anche prima del coronavirus si parlava di cinema in grande difficoltà, visto il ventaglio d’offerte della tv streaming;…

Energia

Paura delle bollette? 5 consigli per risparmiare in tempo di crisi economica

di Davide Raia SosTariffe.it

Risparmiare sulle bollette anche in tempo di crisi economica è possibile In un periodo in cui è importante prestare la massima attenzione alle spese, per poter gestire al meglio il proprio budget, le bollette di luce e gas rappresentano un elemento da tenere in considerazione. Le forniture…

Telecoms

XIDU PhilBook Y13: convertibile tablet-laptop a meno di 500 euro

di Silvio Spina SosTariffe.it

L’emergenza Covid-19 ha costretto ancora una volta a blocchi sull’attività didattica e lavorativa in presenza: lo smart working e la didattica a distanza sono ormai una consuetudine per milioni di persone in tutto il mondo e mai come in questo periodo avere un dispositivo per lavoro e per studio diventa…

Energia

Tempo che migliora al Centro-Nord, ma più freddo ovunque (Video)

di Redazione Key4biz

AL NORDCondizioni di tempo stabile sulle regioni settentrionali al mattino. Al pomeriggio transito di velature sui settori nord-occidentali. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni.  AL CENTRONuvolosità in transito verso i settori meridionali al mattino sulle regioni…