Dailyletter n. 3971 del 15 settembre 2020

di |

Internet

Ecco perché Bruxelles boccerà il piano di TIM per realizzare la rete unica in Italia

di Raffaele Barberio

L’operazione rete unica, cosi come proposta da TIM, sarà inevitabilmente bocciata da Bruxelles, per le ragioni molto semplici che elenchiamo di seguito e che cercheremo di spiegare. La rete unica italiana non può creare un precedente europeo La prima ragione è che la Commissione europea, ne…

Internet

Recovery fund: i progetti dell’Italia per 5G, AI, cashless, digitale e banda ultralarga

di Paolo Anastasio

Sono 557 i progetti elaborati dal nostro paese per accedere ai fondi del Recovery Fund. Il piano italiano, in fase di elaborazione, dovrà essere consegnato a Bruxelles all’inizio dell’anno prossimo. Di qui ad allora sarà compito della politica scremare il piano, che nella sua attuale versione (alquanto…

Telecoms

Covid-19: al via il test del gateway di interoperabilità Ue per le app nazionali di tracciamento contatti. Sarà operativo a ottobre

di Flavio Fabbri

Secondo le ultime stime dell’Organizzazione mondiale della sanità, i prossimi mesi di ottobre e novembre potrebbero essere molto critici negli Stati dell’Unione europea, in termini di effetti diretti della pandemia di Covid-19. Si potrebbero registrare, sostanzialmente, un forte aumento nel numero…

Internet

TikTok, l’acquisizione di Oracle entro oggi?

di Piero Boccellato

Appare sempre più incerto il futuro di TikTok. ByteDance, società proprietaria della celebre app, ha respinto l’offerta di Microsoft per la vendita della piattaforma di condivisione video. Lo ha dichiarato la stessa Microsoft in un comunicato ufficiale rilasciato ieri. “Siamo convinti che la nostra…

Telecoms

Grillo: ‘Gli OTT si prendono i nostri dati, la vera riforma è il Cloud italiano’

di Piero Boccellato

“Oggi avremmo bisogno di sindacati digitali che controllano il flusso dei dati degli italiani che vanno in America. I sindacati sono ancora rimasti al 900”. Da questo punto di vista i dati Eni rimangono in Eni, mentre la Pubblica amministrazione da in gestione a Google i dati perché noi siamo in ritardo,…

Internet

Didattica digitale, le persone e le infrastrutture che consentono di connettere le scuole (e non solo)

di Luigi Garofalo

Videolezioni, registro elettronico ed esami online. Anche in quest’anno scolastico ed accademico milioni di studenti seguiranno le lezioni in modalità digitale, a causa dell’emergenza sanitaria. Nonostante in tutta Italia la didattica in classe e all’università stia riprendendo gradualmente, sia le…

Internet

Cloud native apps al webinar IBM: soluzioni avanzate per sviluppare servizi innovativi in ambiente cloud

di Flavio Fabbri

La situazione emergenziale di quest’ultimo periodo ha accelerato il bisogno di nuove funzionalità digitali, in tutti i campi, dalla sanità all’istruzione, alla Pubblica Amministrazione, ma anche negli ambiti retail, utilities e servizi finanziari. La trasformazione digitale ci ha fornito gli strumenti…

Media

I misteri dell’Agcom: dopo due mesi il nuovo consiglio non è ancora operativo

di Angelo Zaccone Teodosi

La nuova Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nasce avvolta nelle nebbie di un lento perfezionamento della sua operatività, ad oggi ancora incerta: infatti, ancora oggi, incredibilmente, se si va sul sito web di Agcom, questa “authority” risulta presieduta da Angelo Marcello Cardani, e l’ultimo…

Internet

Smart road e veicoli connessi/a guida autonoma, le novità nella Relazione annuale dell’Osservatorio italiano

di Flavio Fabbri

L’Unione europea e gli Stati membri credono in una nuova idea di mobilità e trasporti e un nuova idea di infrastruttura stradale comunitaria, caratterizzate dall’integrazione di tecnologie avanzate e un livello elevato di sicurezza per gli automobilisti. Parliamo di infrastrutture viarie su cui si…

Internet

Poste italiane pronto al ricorso contro sanzione Antitrust: “Agito con correttezza e trasparenza”

di Redazione Key4biz

In merito alla sanzione irrogata dall’AGCM, per una “presunta violazione del Codice del Consumo, per aver adottato una politica commerciale scorretta per il servizio di recapito delle raccomandate”, Poste Italiane respinge gli addebiti contenuti nel documento e ribadisce, con fermezza, che le proprie…

Smart City

Elettrificazione e transizione green. Patuanelli: “Ok a comunità energetiche ed autoconsumo, nascerà un sistema decentrato e sostenibile”

di Flavio Fabbri

Il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, ha oggi firmato il provvedimento che renderà operativa la misura presente nel decreto Milleproroghe del 2019 per la nascita di un sistema di elettrificazione decentrato, basato su comunità energetiche e tecnologie innovative, e alimentato da…

Telecoms

5G, Macron difende il nuovo standard ‘No al modello Amish’

di Paolo Anastasio

La Francia proseguirà secondo programma nella realizzazione delle reti 5G, nonostante i detrattori del nuovo standard preferiscano il “modello Amish” nonché “andare indietro nel tempo all’epoca della lampada a petrolio”. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in occasione del meeting delle…

Media

X Factor 2020, da giovedì 17 settembre su Sky e Now Tv. Tutte le novità

di Redazione Key4biz

Una nuova formazione al tavolo dei giudici per l’inizio di un’edizione che sarà sicuramente diversa ma anche unica: da giovedì 17 settembre, su Sky e NOW TV, al via X FACTOR 2020, lo show di Sky prodotto da Fremantle.  Un’edizione – realizzata in tutte le sue fasi nel pieno rispetto delle norme…

Internet

3 milioni di euro per la digitalizzazione dello spettacolo dal vivo. Il bando

di Sercam Advisory

Il bando mira a sostenere la digitalizzazione dello spettacolo dal vivo per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) che operano nel settore delle attività culturali, particolarmente colpite dalle misure per il distanziamento sociale. E’ questo l’obiettivo del bando POR FESR da 3 milioni di euro,…

Cybersecurity

Hacker etici, l’1 e 2 ottobre la finale (online) di CyberChallenge.IT

di Redazione Key4biz

Si concluderà il l’1 e il 2 ottobre la quarta edizione di CyberChallenge.IT, il programma italiano di formazione per i giovani talenti della sicurezza informatica, organizzato dal Laboratorio Nazionale Cybersecurity del Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica). CyberChallenge.IT:…

Mappamondo

Fastweb apre a Perugia la nuova sede della controllata Fastweb AIR

di Redazione Key4biz

Fastweb ha inaugurato oggi, alla presenza di Clara Pastorelli, Assessore allo Sport e al Commercio del Comune di Perugia, di Matteo Melchiorri, Chief Human Capital Officer e di Andrea Lasagna, Chief Technology Officer di Fastweb, la nuova sede della sua controllata Fastweb AIR in G. Via Benucci, 73….

Mappamondo

Adnkronos, Roberto Luongo nuovo Direttore Amministrazione Finanza e Controllo

di Redazione Key4biz

Roberto Luongo, 36 anni, è il nuovo Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo del Gruppo Adnkronos. Entrato in Adnkronos nel 2010, è stato inserito nella sede milanese che ha diretto per alcuni anni. Rientrato a Roma, ha maturato esperienze in vari settori all’interno delle diverse aziende…

Energia

Anticiclone forte sull’Europa e le regioni centro settentrionali italiane, maltempo al Sud (Video)

di Centro Meteo Italiano

AL NORD Giornata meno soleggiata al nord Italia con nubi irregolari in transito fin dal primo mattino, precipitazioni localizzate solo sulle Alpi al pomeriggio anche sottoforma di temporali. Stabile in serata. AL CENTRO Mattinata all’insegna del bel tempo sulle regioni centrali con cieli poco…