Dailyletter n. 3968 del 10 settembre 2020

di |

Internet

Rete unica, Patuanelli ‘Il modello è Terna. Ma nel rispetto delle norme Ue’

di Paolo Anastasio

Elementi di novità da parte del Governo sul dossier rete unica nelle parole odierne del ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, in audizione alla Commissione Trasporti alla Camera sul Recovery Fund. In aula Patuanelli ha richiamato il modello Terna per la nuova società della rete,…

Internet

Blockchain, studio Ocse sull’Italia: investimenti imprese cresciuti del 100% in un anno

di Flavio Fabbri

Pubblicato stamattina il nuovo studio realizzato dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) e finanziato dal ministero dello Sviluppo economico (Mise) dedicato al nascente ecosistema blockchain italiano. Obiettivo del Rapporto è valutare l’impatto di questa tecnologia…

Telecoms

Banda ultralarga: 3,6 milioni di civici ancora scoperti in Italia. Vestager ‘Aree bianche priorità del recovey fund’

di Paolo Anastasio

Mentre il Paese si arrovella e discute sui piani di governance della nuova e futuribile società unica della rete, che sotto la regia della Cdp dovrebbe unire le reti di Tim e Open Fiber in un’unica entità denominata AccessCo, arriva impietosa la mappa di Infratel sulla copertura dell’Italia a riportare…

Internet

Cashless. Se spendi nei negozi fisici 3mila euro l’anno, rimborso di 300 euro. Ma solo per chi usa l’app IO?

di Luigi Garofalo

Da dicembre prossimo scatta il cashback. Il Governo ha confermato la restituzione sul conto corrente di una parte della spesa che si effettuerà da dicembre nei negozi fisici (esclusi online) con carta di credito, bancomat, carta prepagata o da smartphone. L’obiettivo è duplice: incentivare i pagamenti…

Internet

Garante privacy irlandese a Facebook: ‘Stop al trasferimento dati europei negli Usa’

di Piero Boccellato

Il Garante della privacy irlandese ha inviato a Facebook un ordine preliminare per sospendere i trasferimenti di dati negli Stati Uniti sui suoi utenti dell’UE. E’ la prima volta che un’autorità di regolamentazione privacy dell’UE compie un’azione del genere. La decisione arriva dopo che la Corte…

Internet

‘Algorithmic Accountability’. Affidabilità degli algoritmi, il 24 settembre il webinar della Fub

di Paolo Anastasio

Possiamo fidarci delle decisioni prese da un algoritmo? Come funziona il processo decisionale dell’intelligenza artificiale? Le decisioni prese in automatico da una macchina sono davvero affidabili? Quali garanzie abbiamo sulla trasparenza di scelte prese in modo autonomo e a volte discriminatorio…

Cybersecurity

Scuole connesse e poco sicure, crescono del +350% i cyber attacchi globali alle piattaforme di didattica online

di Flavio Fabbri

Il mondo della scuola non è in subbuglio solamente per la ripresa delle lezioni in periodo di Covid-19 e per il problema del distanziamento sociale in classe. Un’altra minaccia si affaccia all’orizzonte: gli attacchi informatici. L’apprendimento a distanza tramite piattaforme di didattica online…

Internet

Fake news, la Commissione Ue contro i big tech: ‘Non fanno abbastanza, serve trasparenza’

di Piero Boccellato

“Facebook, Google, Twitter e altre società tecnologiche devono sforzarsi di essere più efficaci contro la disinformazione online”. Lo scrive la Commissione Europea in una nota sulla valutazione dell’impatto avuto dal Codice contro la disinformazione nel suo primo anno di applicazione evidenziando come…

Internet

TikTok potrebbe non essere venduto in Usa, dopotutto

di Luigi Garofalo

Bytedance, la società cinese a cui fa capo TikTok, sta trattando con gli Stati Uniti per valutare alternative che consentirebbero all’app di evitare una vendita delle sue attività nel mercato Usa. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali le trattative sono di recente…

Internet

Rinnovabili ed energia elettrica, nuove regole per impianti “Plug & Play” fai da te (buoni per le auto elettriche)

di Flavio Fabbri

L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), con la delibera 315/2020/R/eel, ha modificato il “Testo Integrato Connessioni Attive (TICA)” e introdotto nuove modalità di connessione semplificate per gli impianti di produzione di potenza inferiore a 800 W. Le semplificazioni Come…

Internet

Cani da guardia “robot” per proteggere le basi della US Air Force (Video)

di Flavio Fabbri

Ottima vista e buon udito, i cani robot impiegati nelle basi militari americane non hanno nulla da invidiare ai nostri amici a quattro zampe in carne ed ossa. La US Air Force sta testando le prime unità sul campo in Nevada, con i prototipi di Ghost Robotics Vision 60, previsti dal programma “Advanced…

Cybersecurity

Smaug, come difendersi dal ransomware in vendita sul dark web

di Salvatore Lombardo

Si chiama Smaug il ransomware as a Service (RaaS), scoperto dai ricercatori di sicurezza Anomali in grado di infettare macchine Windows, macOS e Linux e disponibile tramite un sito Dark Web Onion. Infatti è sul dark web, da sempre un punto di aggregazione per organizzazioni e criminal hacker, che…

Internet

Marchi+3, altri 4 milioni di euro dal Mise per registrare il marchio all’estero

di Sercam Advisory

La Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – UIBM ha adottato il 29 luglio 2020 il decreto di riapertura del bando Marchi+3 (sospeso in data 10 giugno 2020 per esaurimento delle risorse finanziarie) con una dotazione aggiuntiva di 4.000.000,00 di euro. Le agevolazioni sono dirette…

Energia

Maltempo in Sardegna, Sicilia e al Nord Ovest, qualche pioggia tra Toscana e Lazio (Video)

di Centro Meteo Italiano

AL NORD Maltempo sulle regioni nord-occidentali con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e piogge associate fin dalle prime ore del mattino. Tempo stabile al nord-est con della nuvolosità irregolare. AL CENTRO Tempo per lo più stabile sulle regioni centrali dell’Italia salvo sulla Toscana e sul…

Mappamondo

NowTv, da Pinocchio a Parasite. Come vedere oltre 1000 film

di Redazione Key4biz

Con NowTv è possibile per guardare oltre 1000 Film on demand come Pinocchio, Spider-Man: Far from Home, C’era una volta a… Hollywood, Parasite e tanti generi per tutti i gusti con nuovi titoli ogni settimana a pochi mesi dall’uscita dalle sale. Le stagioni complete delle Serie TV più amate come Il Trono…

Bibliotech

Il diritto dell’era digitale

di Redazione Key4biz

Il volume si presenta rinnovato sotto molti profili: da una nuova attenzione rivolta agli aspetti strutturali che hanno reso possibile la rivoluzione digitale (hardware, software, algoritmi, reti), alla profonda revisione della parte, da sempre la più corposa, che riguarda i cambiamenti giuridici indotti…