Dailyletter n. 3962 del 2 settembre 2020

di |

Telecoms

Rete Unica. Non sarà come dicono. TIM cerca di evitare la notifica in Europa? Ma UE avrà ruolo centrale

di Raffaele Barberio

Sono allarmanti i particolari che emergono dal documento presentato da TIM agli analisti sull’operazione FiberCop e sulla futura fusione con Open Fiber per la creazione della rete unica (AccessCo).  Ciò che emerge è che TIM vuole che la partita si giochi tra le discrete ed amiche mura di casa,…

Telecoms

Rete unica, Anzaldi (IV) ‘Fa bene l’Enel a mantenersi prudente’

di Paolo Anastasio

“Se risponde al vero che in caso di disaccordo nella nuova società della ‘rete unica’ AccessCo, Tim potrà procedere alla nomina dell’amministratore delegato unilateralmente, senza tenere conto del parere di Cdp, saremmo di fronte alla più forte conferma che non c’è alcuna indipendenza, alcuna terzietà…

Telecoms

Rete unica, a Bruxelles è allarme concorrenza su Tim-Cdp

di Redazione Key4biz

Il progetto di rete unica siglato da Tim e Cdp è sotto i riflettori di Bruxelles. Lo scrive oggi la Repubblica, secondo cui “non mancano i profili di rischio che potrebbero portare quanto meno all’imposizione di significative modifiche ai piani fin qui stesi da Telecom e Cdp. Aiuti di Stato, monopolio,…

Internet

Dl Semplificazioni, dalle frequenze della Difesa per le app IoT al difensore civico digitale. Le novità negli emendamenti

di Luigi Garofalo

Oggi è approdato all’Aula del Senato il testo del Decreto-legge Semplificazione e innovazione digitale arricchito dalle novità contenute negli emendamenti approvati. Venerdì si dovrebbe tenere il voto sulla questione di fiducia sul decreto, come deciso dall’Assemblea che ha respinto con voto la richiesta…

Internet

Ritorno in ufficio, Garante privacy europeo: “Sia una persona a rilevare la temperatura. Non solo trattamento automatizzato”

di Luigi Garofalo

Settembre non significa solo ritornare a scuola, ma per milioni di italiani, non in smart working, è il ritorno in azienda. Nell’attuale situazione legata all’emergenza epidemiologica, il datore di lavoro può rilevare la temperatura corporea del personale dipendente o di utenti, fornitori, visitatori…

Cybersecurity

La Norvegia sotto attacco informatico. Hackerato il Parlamento

di Piero Boccellato

Il parlamento norvegese ha subito un attacco hacker, con la violazione degli account di posta elettronica di diversi ministri, deputati e dipendenti. Lo ha reso noto il servizio stampa dell’assemblea nazionale e l’agenzia di controspionaggio della Norvegia, ripresa dai media locali. “La nostra analisi…

Internet

L’iPhone 5G farà decollare il mercato dei nuovi smartphone e venire voglia di servizi innovativi?

di Luigi Garofalo

Apple ha chiesto ai fornitori di produrre almeno 75 milioni di iPhone 5G entro la fine dell’anno e presenterà l’iPhone12 con la nuova tecnologia ad ottobre. Lo scrive Bloomberg, secondo cui è un ordine analogo a quelli del 2019 e del 2018, a dimostrazione che l’azienda non teme l’impatto negativo della…

Telecoms

5G, Telefonica lancia la sua rete in Spagna

di Paolo Anastasio

Telefonica ha appena lanciato la sua rete 5G in Spagna, con la promessa di portare il nuovo standard di connessione mobile al 75% della popolazione entro l’anno. Gli operatori europei stanno cominciando a realizzare le nuove reti 5G in tutto il Vecchio Continente, di pari passo con l’arrivo dei primi…

Internet

Solo con SPID dal 15 novembre dimissioni volontarie dal sito del ministero del lavoro

di Luigi Garofalo

A partire dal 15 novembre 2020 si accederà a tutti i servizi online del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali esclusivamente tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Pertanto, non sarà più possibile utilizzare le precedenti credenziali del portale informativo e di servizio,…

Cybersecurity

Cybersecurity, meno di un mese al CyberSecMonth promosso dall’ENISA

di Piero Boccellato

Si avvicina il Cybersecmonth.eu, il mese europeo della sicurezza informatica, la campagna annuale dell’UE prevista ogni anno ad ottobre che promuove la cybersicurezza tra i cittadini e le organizzazioni. Organizzato dall’ENISA, l’Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione, le…

Energia

Temperature attese in generale aumento da Nord a Sud (Video)

di Centro Meteo Italiano

AL NORD Tempo generalmente stabile su buona parte delle regioni con locali piogge attese soltanto su Alpi nord orientali e Appennino tosco-emiliano, molte nubi al mattino sulle pianure ma con basso rischio di fenomeni. AL CENTRO  Giornata caratterizzata da bel tempo e ampie schiarite su…